“Fiat Lux”, la luce della spiritualità raccontata dal Professor Alessio Conti

Pubblicato: Domenica, 07 Aprile 2019 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Il professore di religione cattolica in un’opera di grande intensità

ilmamilio.it

E’ di recente pubblicazione un libro di intense considerazioni su un argomento complesso e di profonda ricerca interiore. Si chiama “Fiat Lux. Piccolo trattato sulla Teologia della luce” (Tau editrice) ed è stato scritto da Alessio Conti, docente di Religione Cattolica legato al territorio dei Castelli Romani e a Grottaferrata. L’opera scandaglia la tematica della luce nelle Sacre Scritture e nella liturgia della Chiesa d’Oriente e d’Occidente, attraverso un percorso biografico e di esperienze didattica acquisite dall’autore, non vedente, in anni di insegnamento con aneddoti e a riflessioni esistenziali.

Conti nelle sue pagine si inoltra nella ricerca delle volontà più utili al cammino cristiano. “Il testo si articola in due sezioni - afferma l’autore- in una prima sezione viene esaminata l'esperienza della luce nella sacra scrittura mentre nella seconda ci si trattiene sulla presenza della luce nella tradizione della chiesa in particolare in alcuni autori come Agostino di ippona. Poi emerge una disamina della mia esperienza di insegnante di religione cattolica presso il liceo scientifico statale Teresa Gullace Talotta di Roma in cui si punta a mettere in evidenza il legame tra l'insegnamento della religione cattolica e le altre discipline soprattutto la storia la filosofia e la letteratura italiana”.

consorzio ro.ma

Nel libro, nella sua complessità, emerge la capacità di leggere la vita attraverso una luce che sa essere amore che riscalda. La teologia, il magistero, la stessa liturgia, orientale e occidentale, hanno avvolto Conti tra persone, incontri, dialoghi. E il suo ‘Fiat Lux’ sembra proprio muoversi verso l’uomo. Quello all'esterno e nella sua dimensione introspettiva. Un itinerario che entra in stretto rapporto con la teologia stessa e la sua tradizione, sempre viva, che si radica e diffonde nelle parrocchie, nelle comunità, tra l’umanità ed altri luoghi ben conscia della sua influenza sul tempo e la storia.

'Fiat Lux' trova nella Sacra Scrittura, nella vita e nella letteratura animata dalla fede una sua identità di grande valore. La simbiosi tra riflessione profonda e vita, in questo caso, mette in piedi l’albero della conoscenza e dello spirito e lo rende visibile. La persona di Cristo e il percorso dell’autore sono dunque al centro delle pagine: si contemplano, esprimono forza, indagano la luce. Una luce che rivela il meccanismo straordinario che esalta l’esistenza e la rende utile al mondo nel suo piccolo che sa essere grande perché unico, speciale, specifico, irripetibile.

Un libro da leggere, per ''leggersi'' di più e capire. Per comprendere l’infinito che ci osserva e che possiamo osservare.

sfaccendati 190406 ilmamilio

scuolePie locandina 190314 ilmamilio