Rocca di Papa: lavori sismici Scuola Centro Urbano, si va verso l'annullamento della Convenzione con la Fondazione?

Pubblicato: Lunedì, 01 Aprile 2019 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - Il responsabile del Settore comunale scrive ad Anac: permangono molti dubbi sull'intervento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ci sono novità sul fronte dell'intervento di messa in sicurezza sismica della Scuola Centro urbano di corso Costituente regolato con convenzione approvata il 17 dicembre 2018 tra il Comune di Rocca di Papa e la Fondazione "San Giovanni Bosco Arpa Foundation" con sede a Salisbury, in Inghilterra.

LEGGI Rocca di Papa, donazione 2,5milioni da Fondazione, Dessì: "Vicenda opaca, pronti gli esposti in Procura"

Il 28 marzo scorso, con determina numero 340 del settore Lavori pubblici ed ambiente del Comune di Rocca di Papa, il responsabile del settore, recependo quanto indicato da Anac in relazione alla segnalazione presentata dai consiglieri comunali Roberta Carnevali e Lorenzo Romei, ha risposto all'Autorità nazionale anticorruzione.

Nella comunicazione, relativa dunque alla "vicenda contrattuale afferente alla realizzazione e successiva donazione dei lavori di adeguamento sismico Scuola elementare Centro urbano ed alla relativa convenzione tra il Comune di Rocca di Papa e “Fondazione San Giovanni Bosco Arpa Foundation”", si ricostruisce l'intera vicenda.

consorzio ro.ma

Passaggio rilevante e probabilmente dirimente è la perdurante mancata risposta della Fondazione - come rileva il responsabile del Settore comunale - in merito alla dichiarazione da rendere relativamente a quanto previsto dall'articolo 80 del Nuovo Codice degli appalati (D.Lgs. 50/16), "Motivi di esclusione". la Fondazione, infatti, sempre secondo quanto scritto in determina, riterrebbe di non essere tenuta a presentare tale documento che invece spetterebbe all'effettivo esecutore dei lavori.

Donazione, si ricorda, da 2,5 milioni di euro.

Una questione sulla quale, come richiamato, c'è anche quantomeno un esposto alla Guardia di Finanza.

Scrive il responsabile in chiusura di nota ad Anac, chiedendo inoltre audizione presso l'Autorità: "Riguardo l’imputazione che lo schema di convenzione sia generico, si dichiara la disponibilità a sottoscrivere una Convenzione implementativa, salvo che, alla luce di quanto rappresentato e a seguito del mancato riscontro alla richiesta inoltrata dal Comune di Rocca di Papa alla Fondazione di rendere le dichiarazioni di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/16, questa Autorità (Anac, ndr) suggerisca che vada risolta ex tunc la Convenzione oggetto di indagine, per insussistenza (perché non dichiarato dal requisito di legge) o se questo debba essere richiesto (esclusivamente) all’esecutore effettivo, circostanza – quest’ultima – che non sembra plausibile a questo Ufficio".

Insomma: si va verso la risoluzione della Convenzione tra Comune di Rocca di Papa (per un intervento annunciato con trombe e fanfara dal sindaco Crestini, LEGGI Rocca di Papa, il Comune: "2,5 milioni di euro per l’adeguamento sismico della scuola del Centro Storico").

scuolePie locandina 190314 ilmamilio

mercatino grottaferrata ilmamilio