Contributi statali mancati, Pip, strisce blu, Valle Violata: Famiglietti a tutto campo

Pubblicato: Mercoledì, 27 Marzo 2019 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) – Il consigliere 5 Stelle nelle sue raccomandazioni pone l’accento su molti problemi dell’amministrazione

ilmamilio.it

Piero Famiglietti, consigliere comunale dei 5 Stelle, ha portato in consiglio comunale, nel corso delle sue raccomandazioni, ha sottolineato diversi aspetti di criticità della città che hanno bisgono di essere risolti al più presto. In primo luogo quello della sicurezza stradale. Il portavoce pentastellato ha messo in evidenza i problemi legati agli impianti semaforici di Viale San Bartolomeo, incrocio Anagnina, prima de bivio, che alle 22.59 va in arancione creando problemi e notevoli disagi e incidenti. Ha quindi ricordato all’amministrazione l’urgenza sull’area Pip. Doveva essere sgomberata il 30 settembre scorso, poi a fine ottobre, quindi entro fine anno 2018. “Siamo alla fine di marzo e niente di nuovo è accaduto”, ha detto.

Il consigliere di minoranza è tornato dunque sulla vicenda di Valle Violata, ricordando già una mozione nel 2016 attraverso la quale si scoprì che sotto la strada insisteva un tunnel che poteva essere alla radice della causa dei tremori delle palazzine circostanti. Famiglietti ha posto in essere anche la questione dei parcheggi a pagamento, aumentati a dismisura in città tra molte critiche. Infine un appunto molto critico sulla mancata assegnazione dei contributi da parte del Ministero dell’Interni ai comuni per la sicurezza degli edifici e di messa in sicurezza del territorio. “Il Comune ha chiesto un finanziamento di tre milioni per la sistemazione di Via Anagnina-Rocca di Papa, ma è stata rigettata perché l’oggetto della richiesta non è coerente”.

Leggi: Grottaferrata ‘buca’ i finanziamenti dello Stato per la messa in sicurezza del territorio e degli edifici

consorzio ro.ma

Il sindaco Andreotti, nella sua replica, ha risposto solo ad alcuni dei quesiti posti. Sui semafori ha affermato che nei prossimi giorni inizieranno i lavori. “Per il tunnel di Valle Violata – ha detto il primo cittadino - sono i cittadini ad avermi detto che il problema era quello di ripavimentare il manto stradale. Io ho risposto: siete sicuri? Loro mi hanno detto di sì. Io ho convocato Cotral per verificare le cause di questi problemi. Probabilmente si dovranno fare delle indagini con degli strumenti adeguati per sondare meglio cause e situazioni”. Andreotti non ha comunque escluso che in alcune zone si dovrà procedere anche all’installazione di autovelox. Quanto ai finanziamenti perduti il sindaco ha rivendicato la bontà delle sue intenzioni: “Ho voluto io chiedere i soldi per quel progetto. Il Ministero non ha ritenuto opportuno che lì vi fosse un’emergenza. Non siamo riusciti a fare questo nel modo più giusto? Forse sì, ma ci saranno sicuramente altre opportunità in futuro”.

petra fiera 2019

mercatino grottaferrata ilmamilioscuolePie locandina 190314 ilmamilio