METEO – Martedì in arrivo un fronte freddo seguito da un calo termico e qualche rovescio sui Castelli. Migliora da mercoledì

Pubblicato: Martedì, 26 Marzo 2019 - redazione attualità

meteo 190326FRASCATI (meteo) - Ancora una fase di instabilità e rapidi cambiamenti climatici

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’espansione di un campo di alta pressione sulle Isole Britanniche favorirà lo scivolamento di una saccatura colma di aria fredda sull’Italia. Come di consueto l’aria fredda troverà lo sbarramento della catena alpina, favorendo la formazione di un ampio gradiente barico (differenza di pressione elevate in uno spazio limitato) e contribuendo a scavare un centro depressionario tra il mar Tirreno e Adriatico.

Nella giornata di martedì 26 marzo il tempo sul Lazio sarà caratterizzato da nuvolosità irregolare con rovesci di pioggia alternati a schiarite.

petra fiera 2019

consorzio ro.ma

 

 

 

 

Marcato calo termico sui Castelli. Le temperature degne del mese di maggio che hanno contraddistinto il weekend, saranno scalzate dall’aria fredda, che riporterà i valori termici in media o di poco sotto media rispetto al periodo. Si perderanno in quota (850 hPa) anche +8/10°C, con l’isoterma +0/1°C che lambirà il nostro territorio nella giornata di martedì 26 marzo. Questa situazione provocherà la formazione di nuclei convettivi, dando luogo a rovesci a carattere temporalesco anche sul territorio romano e dei Castelli. Qualche nevicata in Appennino sopra i 1300/1500 metri.

Migliora mercoledì 27 marzo con temperature in linea con le medie per il periodo, accompagnati da ampie schiarite. Da giovedì il campo di alta pressione non mollerà la presa e riconquisterà buona parte dei settori centro occidentali europei e l’Italia garantendo condizioni di stabilità, ma soprattutto una graduale ripresa termica su valori di poco oltre la norma.

Gianluca Caucci, meteorologo

scuolePie locandina 190314 ilmamilio

mercatino grottaferrata ilmamilio