Medaglia d'oro al merito civile per Frascati, prosegue il lavoro della Consulta storica

Pubblicato: Mercoledì, 20 Marzo 2019 - redazione attualità

consulta medaglia frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - L'iter per la richiesta di riconoscimento dell'onorificenza dovrà essere completato entro pochi mesi

ilmamilio.it - contenuto esclusiva

Prosegue il lavoro della Consulta storica deliberata all'unanimità dal Consiglio comunale che ha come obiettivo la richiesta al ministero degli Interni di riconoscimento della medaglia d'oro al merito civile per la città di Frascati.

Ieri pomeriggio si è svolta la seconda riunione che ha visto, ad una settimana dal primo incontro, la partecipazione dei professori Lucio De Felici, storico frascatano e il professor Giancarlo Rinaldi, insieme ad altri esponenti di associazioni e realtà cittadine.

Il tema è complesso e meritorio di ulteriori approfondimenti: l'obiettivo è, come riportato anche nei giorni scorsi, testimoniare le sofferenze patite dai cittadini di Frascati nei lunghi mesi di bombardamenti angloamericani avviati, come noto, a mezzogiorno dell'8 settembre 1943.

consorzio ro.ma

"Quando nel 1965 Frascati ottenne, anche grazie all'interessamento diretto di Giulio Andreotti e a 15 anni dalla richuesta, la medaglia d'argento al merito civile, all'epoca parve una cosa grandiosa, un eccezionale risultato dal momento che pochi altri avevano ottenuto quel riconoscimento", ha ricordato proprio De Felici.

"E' chiaro - hanno aggiunto tra gli altri Fabio Polli e Fabrizio Senzacqua - che alla luce delle ultime verità documentali, delle ultime pubblicazioni e del fatto che molte città in questi ultimi 50 anni hanno ottenuto la medaglia d'oro, Frascati si senta in diritto di rivendicare, proprio per quanto sofferto, identico riconoscimento".

petra fiera 2019

Prezioso, in tal senso, darà l'apporto che potrebbe dare il "comitato d'onore" che supporterà la richiesta del riconoscimento nel corso di questi mesi. Il lavoro della Consulta storica dovrebbe concludersi comunque entro il prossimo 8 settembre, data entro la quale Frascati dovrà aver presentato, dopo i due precedenti tentativi andati a vuoto, istanza di premiazione.

La Consulta, che vede come presidente Claudio Boazzelli, vice l'assessore Emanuela Bruni e coordinatore Basilio Ventura, tornerà a riunirsi il prossimo 2 aprile.

scuolePie locandina 190314 ilmamilio

mercatino grottaferrata ilmamilio