Grottaferrata, Fiera: ‘U Lengheru neru’ organizza tre conferenze su tematiche ambientali, storiche e culturali

Pubblicato: Mercoledì, 20 Marzo 2019 - redazione eventi

GROTTAFERRATA (attualità) – Dal Rivo dell’acqua mariana al ‘programma di fiume’ fino alle carte dell’Abbazia e alla Via Latina

ilmamilio.it

L’Associazione ‘U Lengheru Neru’, attiva da molti anni a Grottaferrata, sarà presene alla Fiera di Grottaferrata con tre iniziative di rilievo ambientale, storico e culturale. Si parte mercoledì 27 marzo (ore 16) con la conferenza illustrativa sul "Rivo dell'Acqua Mariana", nella sua evoluzione nei vari periodi storici e nella sua utilizzazione, nonchè sulla possibilità di inserirlo in un "Programma di Fiume", sia per la sua importanza storica e sia per una sua utilizzazione a fini turistico/ricreativi.

petra fiera 2019

Sabato 30 marzo alle ore 10 spazio alla conferenza illustrativa sulla carta del 1630, commissionata dal Commendatario dell'Abbazia Barberini, realizzata dall'architetto Domenico Castelli, riportante per la prima volta i terreni di proprietà dell'Abbazia, con i nominativi dei singoli occupanti le aree. Un'interessante spaccato sui cognomi presenti sul territorio e sulle coltivazioni praticate. Infine Domenica 31 marzo, sempre alle ore 16, conferenza sulla "Via Latina", una delle più importanti vie di commercio e penetrazione di Roma verso il sud, che attraversa l'intero territorio di Grottaferrata, collegando molti paesi dei Castelli Romani.

consorzio ro.ma

scuolePie locandina 190314 ilmamilio                                             mercatino grottaferrata ilmamilio