Rocca Priora, Sentiero delle Fonti 'adottato' da 'La Foresta che Avanza'

Pubblicato: Domenica, 17 Marzo 2019 - redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - "L'associazione vigilerà sullo stato del sentiero"

ilmamilio.it - nota stampa

"Nuovo fronte di battaglia per l'associazione ecologista La Foresta Che Avanza, da anni impegnata in attività di tutela e valorizzazione dei boschi dei Castelli Romani.

Aderendo all'iniziativa "Adotta un sentiero" promossa dall'Ente Parco, La Foresta Che Avanza ha ottenuto di poter vigilare sulle condizioni del Sentiero delle Fonti e riportare periodicamente all'Ente di competenza tutte le criticità riscontrate, quali lo stato della cartellonistica, la percorribilità del sentiero, e la presenza di eventuali rifiuti. 


Il primo sopralluogo si è svolto oggi e il resoconto sarà inviato all'Ente Parco, il quale effettuerà gli interventi necessari in base a quanto emerso.

"Dopo i risultati ottenuti con la bonifica della Molara e la realizzazione del nuovo sentiero escursionistico 508 Molara, abbiamo deciso di allargare il nostro raggio di azione a Rocca Priora. Abbiamo dunque aderito all'iniziativa dell'Ente Parco per l'adozione dei sentieri 504 e 505, dunque il sentiero ad anello che porta da Fontana Chiusa a Fonte Formali e Fonte della Tegola, e il tratto che porta a Monte Ceraso": così dichiara in una nota Federico Merlano, vice-presidente dell'associazione.

petra fiera 2019

"Il sopralluogo di oggi ha interessato la zona tra Fontana Chiusa e Fonte della Tegola. Abbiamo riscontrato alcune criticità come la presenza di rifiuti, in alcuni punti anche massiccia, e che in alcuni casi la cartellonistica è stata divelta e lasciata a terra. Il sentiero è tutto sommato in buone condizioni, ma c'è un ampio margine di miglioramento", continua Merlano.

"La reportistica sarà inviata nelle prossime ore all'Ente Parco, il quale interverrà a stretto giro per risolvere i problemi da noi segnalati. Come previsto dal progetto, La Foresta Che Avanza effettuerà i sopralluoghi a scadenze regolari, in modo tale da poter mantenere il sentiero sempre sotto monitoraggio e in buono stato di conservazione. Ci auguriamo - conclude Merlano - che i miglioramenti invoglino sempre più i cittadini a camminare per i nostri boschi, rispettandoli e lasciandoli sempre puliti".

consorzio ro.ma

scuolePie locandina 190314 ilmamiliomercatino grottaferrata ilmamilio