Mercato settimanale di Grottaferrata e Fiera, gli ambulanti: "Inapplicati gli accordi presi"

Pubblicato: Mercoledì, 06 Marzo 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Una dura nota delle rappresentanze sindacali per contestare il mancato rispetto di quanto concordato con Comune. "Ci hanno detto pure di andare dalle forze dell'ordine"

ilmamilio.it - nota stampa

Dagli ambulanti del mercato settimanale di Grottaferrata riceviamo e pubblichiamo.

"Dopo ben 3 riunioni con l’Amministrazione comunale, di cui l’ultima lunedì 25 febbraio scorso, in questi giorni l’amara sorpresa. Increduli, i Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali degli Operatori del mercato settimanale di Grottaferrata, hanno visto stravolto quanto concordato con il Comune.

Purtroppo non era un episodio di “Scherzi a parte”, ma la cruda realtà: le sistemazioni dei banchi degli ambulanti che, secondo alcuni, erano state corrette dal Sindaco in persona, durante la riunione di lunedì scorso, con modifiche di proprio pugno sulla piantina dell’area interessata dalla Fiera e dal Mercato, sono state praticamente stravolte.

mercatino grottaferrata ilmamilioInoltre, l’accordo prevedeva che stamane sarebbe stato effettuato il sorteggio per l’assegnazione dei banchi e, invece, l’estrazione dei posti è stata rinviata al prossimo mercoledì, di mattina, allorquando sarà di fatto impossibile per gli ambulanti essere presenti, vista la concomitanza di attività lavorativa in altre località.

Si dice che domandare è lecito e rispondere sia cortesia. Questo detto, probabilmente, non vale nel rapporto tra Cittadini ed Uffici comunali a Grottaferrata, almeno per come si sono svolti i fatti stamane.

I Rappresentanti sindacali, una volta accortisi dello stravolgimento di quanto convenuto nell’ultima riunione, hanno provato a chiedere il perché di tutto ciò, sentendosi rispondere, in modo netto, che quella era la decisione dell’Amministrazione comunale, punto.

petra fiera 2019

Qualcuno sarebbe stato addirittura inviato a rivolgersi alle Forze dell’Ordine, se non era d’accordo.

In pratica, quello che, finalmente, appariva come un mutato atteggiamento dell’Amministrazione comunale (seppur su richiesta delle Organizzazioni sindacali con lettera dell’8 febbraio scorso), nell’approccio all’annosa questione della convivenza del Mercato settimanale con la Fiera, allo scopo di ridurre le conseguenze, anche e soprattutto di ordine economico, sull’attività degli operatori del commercio ambulante, sembra essersi rivelato un bluff.

Inspiegabili, vista la chiusura del personale comunale ad ogni chiarimento, i motivi che hanno modificato gli accordi che si credeva fossero stati recepiti dal Comune, specie per le annotazioni fatte direttamente dal Sindaco sulla relativa piantina.

I Sindacati degli ambulanti stigmatizzano l’accaduto e si riservano di valutare possibili ulteriori azioni a tutela degli Operatori del mercato e degli avventori".

sfaccendati190304consorzio ro.ma