Rocca di Papa, Lorenzo Romei: "Chi deve decadere da consigliere: chi fa 3 assenze o chi chiede al Comune 7 milioni di euro?"

Pubblicato: Martedì, 05 Marzo 2019 - redazione politica

romei lorenzo3 roccadipapa ilmamilioROCCA DI PAPA (politica) - L'esponente di opposizione torna sul tema della causa di Mario Santoro, consigliere di maggioranza

ilmamilio.it

Dal consigliere comunale Lorenzo Romei riceviamo e pubblichiamo.

"E’ avvilente sentire che a parlare di dignità siano proprio coloro che non l’hanno mai dimostrata. Su questa faccenda (quella relativa all'incidente del consigliere comunale Mario Santoro, ndr) nessuno vuole entrare nel merito del disvalore morale dell’accaduto, è chiaro, e non servirebbe neanche scriverlo, che dal punto di vista personale tutti non possiamo che essere dispiaciuti per ciò che si è verificato.

Ma il punto è un’altro.

sfaccendati190304

Qui non stiamo parlando dell’incidente. Stiamo parlando del fatto che un consigliere comunale di maggioranza ha chiesto all’Ente di cui lui è amministratore un risarcimento di quasi 7 milioni di euro, e del fatto che il Tuel all’art 63 prevede che “Non può ricoprire la carica di [..]consigliere comunale[..]colui che ha lite pendente, in quanto parte di un procedimento civile od amministrativo, rispettivamente, con il comune o la provincia di cui sono amministratori” e che lo stesso art. dice “Non può ricoprire la carica di consigliere comunale colui che, nel corso del mandato, viene a trovarsi in una condizione di ineleggibilità prevista nei precedenti articoli”.

consorzio ro.ma

petra fiera 2019

Detto questo il consigliere in oggetto ha tutto il diritto di far valere le sue ragioni, nessuno lo ha messo in dubbio, ma deve farlo come tutti gli altri, ossia da cittadino e non da consigliere di maggioranza. A proposito poi di attacco becero, io questo l’ho visto solo da parte della maggioranza, la quale pur sapendo di operare con un consigliere in posizione di incompatibilità ha, con freddezza e insensibilità, concretizzato la decadenza della consigliera comunale più giovane dell’Assise (Roberta Carnevali, ndr) perché rea di aver fatto 3 assenze consecutive (tra l’altro giustificate). Ebbene credo che il tutto possa ridursi ad una domanda indirizzata ai Cittadini: chi dovrebbe decadere dalla carica di consigliere? Chi fa 3 assenze consecutive o chi è in lite pendente con il Comune?".

mercatino grottaferrata ilmamilio