Il Parco del Tuscolo tra le location de ‘Il nome della rosa”, fiction Rai - FOTO

Pubblicato: Giovedì, 28 Febbraio 2019 - redazione attualità

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - Il territorio protagonista delle riprese

ilmamilio.it

Mancano pochi giorni (4 marzo) all’inizio della fiction Rai ‘Il Nome della Rosa’, tratto dal grande romanzo di Umberto Eco.

Una serie di delitti sconvolge la routine un monastero benedettino sperduto tra i monti dell’Italia settentrionale negli ultimi giorni di novembre del 1327. Il filo conduttore della trama è solo la traccia per qualcosa di multiforme e raffinato che gli spettatori conosceranno durante la visione dell'opera in un coacervo di gialli, storia, filosofia, politica, Medioevo.

Diretta da Giacomo Battiato, il cast internazionale comprenderà oltre 300 attori e più di 3mila comparse e 200 persone nella troupe per 24 settimane di riprese e un budget di 26 milioni di euro.

A Cinecittà, location principale, oltre a 3 teatri di posa, si è usata un’area esterna di 4.000mq dove è stata ricostruita l’Abbazia. Le riprese hanno coinvolto anche diverse località esterne agli studios cinematografici della Capitale, toccando anche i Castelli Romani. Restando nei dintorni, alcune scene di vita popolare sono state girate nel Parco del Tuscolo, nella zona di Monte Porzio Catone, e a Manziana, altro comune della città di Roma. Le riprese sono state effettuate nel marzo del 2018.

Il territorio delle colline romane, dunque, continua ad essere meta preferita delle grandi produzioni cinematografiche e televisive. 

Leggi anche: Il Tuscolo ripiomba nel medioevo: decine di monaci, popolane, straccioni e guerrieri nel Nome della rosa - FOTO

petra fiera 2019