Grottaferrata, Lega denuncia: “Lavori a Piazza de Gasperi, altro che eliminazione delle barriere architettoniche...”

Pubblicato: Lunedì, 25 Febbraio 2019 - redazione politica

GROTTAFERRATA (attualità) – Il partito interviene sui lavori tanto reclamizzati: ”Paese chioschizzato”

ilmamilio.it – nota stampa

Comunicato stampa Lega-Salvini Premier Grottaferrata

“Nel dicembre scorso era stata annunciata dal Sindaco come "un'opera pubblica pronta a diventare manifesto di inclusione sociale", i 5 stelle locali che opposizione non sono, poche settimane prima brindavano alla raggiunta unanimità sulla mozione per le barriere architettoniche.

Poi succede che ci andiamo a fare un giro a Piazza De Gasperi e quello che troviamo è un nuovo chiosco chiuso spuntato fuori dal nulla, lavori eseguiti che non sono terminati e che sono oltretutto inutili per l'accesso ai portatori di disabilità, addirittura con ostacoli insuperabili per quest'ultimi.

Partiamo dall'inutilità dei lavori: Guardate le 4 foto che compongono il primo collage e provate a spiegarci come una persona in carrozzina può essere in grado di raggiungere la piazza provenendo ad esempio dal Corso. Impossibile servirsi del marciapiede esistente, fatiscente e pieno di ostacoli anche per persone senza alcun problema. Accesso alla parte superiore di Piazza De Gasperi impedito da una soglia con scalino tutto distrutto e non percorribile in sicurezza. In pratica si sono fatti lavori non pensando a come far raggiungere la piazza: geni assoluti.

Secondo collage di quattro foto: nella parte bassa della Piazza oltre ai lavori lasciati con un tubo che sbuca fuori dal terreno, si vede il nuovo chiosco a sorpresa; veramente assurdo, visto che nella parte bassa i lavori sarebbero terminati, l'accesso alla Piazza dal parcheggio adiacente Via del Fico. Non c'è nessuna rampa di discesa/ascesa, nessuna previsione di parcheggio dedicato a portatori di disabilità in prossimità della Piazza ma soprattutto da nessuna parte si può passare con una carrozzina vista la totale mancanza di previsione e realizzazione di un qualsiasi accesso ed il muro di strisce blu a ridosso del marciapiede che fa da protezione fortificata se i parcheggi sono occupati.

Ma la chicca finale è nel collage 3 composto da due foto: in una è evidente che se sei disabile, hai sete e per caso sei riuscito a paracadutarti sulla Piazza puoi tranquillamente morire assetato guardando la logica di come è messa la fontanella. Ma come si pensa che qualcuno possa raggiungerla?


Nell'altra foto invece l'effetto dell'entrata del paese, paese ormai "chioschizzato" senza alcun coordinamento di colori e con l'ex Cavallino morente: una vergogna vera che si unisce alle tante che si stanno consumando in questi giorni a partire dal disboscamento compulsivo di cui questa giunta è afflitta. Si narra di una richiesta di cambio nome di Largo Gorizia in Largo Sahara visto che dopo la "segata" non hanno ripiantato nemmeno un gerano.


Nella prossima occasione invece parleremo di determine mancanti che stanno provocando mancati incassi per il Comune ad esempio per il suolo pubblico…

Eeehhh se ci fosse un'opposizione in consiglio comunale…

Lega Salvini Premier - Grottaferrata”

mercatino grottaferrata ilmamilio