METEO WEEKEND – Torna l’inverno sui Castelli ma non la pioggia. Freddo con venti forti settentrionali e schiarite

Pubblicato: Venerdì, 22 Febbraio 2019 - redazione attualità

FRASCATI (meteo) - Da questa sera brusco cambiamento del meteo anche sul nostro comprensorio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ci eravamo lasciati con l’ipotesi di un’irruzione fredda degna di nota, che avrebbe potuto interessare l’Italia per il week-end. Ad oggi i principali modelli numerici delineano una breve fase molto fredda che interesserà il centro-sud della nostra Penisola a partire dalla tarda serata odierna di venerdì 22 febbraio e durerà per tutto il weekend.

L’allungamento verso l’Europa nord-occidentale del promontorio oceanico, che posizionerà i suoi massimi al suolo tra la Germania e la Danimarca, favorirà con moto retrogrado, una discesa di una saccatura direttamente dal cuore della Russia, colma di aria gelida di matrice artico- continentale.

Questa massa di aria fredda raggiungerà il Mediterraneo e l’Italia, soprattutto le regioni centro-meridionali, scavando un minimo di bassa pressione al suolo tra la Grecia e il Mar Ionio.umbriaesemble

Quali saranno gli effetti sul Lazio e sui Castelli romani?

Sul Lazio avremo nuvolosità irregolare che approccerà tra la tarda serata odierna e la prossima notte soprattutto i settori interni ed appenninici, ma con scarse probabilità di precipitazioni, al più qualche fiocco a quote basse sui settori di confine con l’Abruzzo. Gli effetti sul comparto romano e dei Castelli saranno limitati a nuvolosità media di passaggio con ampie schiarite a partire dalla notte di sabato 23 febbraio, ma soprattutto saranno evidenziati grazie all’afflusso di aria molto fredda continentale accompagnata da venti tesi da Nord-Est e temperature in forte diminuzione con possibili valori sottozero sui comuni più alti dei Castelli. Il calo delle temperature sarà marcato soprattutto in montagna, dove alla quota isobarica di 850 hPa (posizionata a circa 1500 metri) si passerà dall’isoterma +4°C a -9°C, evidenziando un calo termico di ben 13°C in meno di 18 ore. Per quel che riguarda i bassi strati atmosferici, quindi in collina e in pianura l’effetto dei venti forti e secchi di Grecale favorirà un deciso miglioramento della qualità dell’aria, ma nello stesso tempo accentueranno la sensazione di freddo sulla nostra pelle (wind chill).

Stesso scenario previsto per la giornata di domenica 24 febbraio con cielo sereno o poco nuvoloso, venti settentrionali e molto freddo specie nella notte e al primo mattino con possibili gelate o brinate soprattutto sui Castelli orientali e settentrionali. Da segnalare in giornata temperature in lieve ripresa nei valori massimi specie in pianura e sui settori meridionali dei Castelli, per effetto della ventilazione orientale, che scavalcando la catena appenninica, favorirà sul versante sottovento una compressione adiabatica dell’aria che si seccherà e si riscalderà.

Gianluca Caucci, meteorologo

posturale scuolePie1 frascati

mercatino grottaferrata ilmamilio