Il Centenario dell'Eparchia di Lungro: il grottaferratese Virgilio Avato alla cerimonia

Pubblicato: Sabato, 16 Febbraio 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Una cerimonia di grande interesse culturale e spirituale

ilmamilio.it 

Con un Pontificale solenne, celebrato da Sua Ecc. Mons. Donato Oliverio con  tutti i suoi sacerdoti, il 13 febbraio 2019 sono iniziati i festeggiamenti per il Centenario dell'Istituzione dell'Eparchia di Lungro.

Alla celebrazione hanno preso parte il Cardinal Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il Cardinal Ernest Simoni , ultimo superstite della persecuzione ateista in Albania, e vescovi dall'Albania,Grecia, Ungheria ,nonché tutti i vescovi della Calabria.Significativa la presenza del Presidente della Repubblica albanese Ilir Meta accompagnato dall'ambasciatore Signora Anila Bitri

L'Eparchia di Lungro ha donato decine di monaci al Monastero di Grottaferrata (il cui amministratore apostolico era assente). Erano presenti tutti i sindaci dei paesi greco-albanesi della Calabria, Sicilia, Basilicata, e Puglia.

Il Pontificale in rito bizantino, secondo il typikon di Costantinopoli è durato alcune ore che sono trascorse come un lampo per la bellezza delle celebrazioni e per l'esecuzione magistrale dei canti eseguiti dalla Corale della Cattedrale di Lungro. Assistendo al solenne Pontificale un pensiero è andato alla chiesa russa che nel X secolo adottò il rito bizantino in quanto i legati del principe Vladimiro, tornando da Costantinopoli dove avevano assistito ad una celebrazione patriarcale, gli  riferirono: "Siamo  stati per  ore in paradiso".

Sono previste manifestazioni religiose e civili durante tutto l'arco dell''anno. Alcune delle iniziative saranno realizzate grazie alla collaborazione del grottaferratese Virgilio Avato, attivo in campo ecumenico da ormai mezzo secolo. 

mercatino grottaferrata ilmamilio