Monte Compatri, sulla differenziata è scontro a tutto campo. Gara: "Grazie Giordani, continui pure così"

Pubblicato: Sabato, 09 Febbraio 2019 - redazione politica

MONTE COMPATRI (politica) - La consigliera dem controreplica all'assessore

ilmamilio.it

Dalla consigliera Serena Gara, riceviamo in replica all'assessore Sabrina Giordani e pubblichiamo.

"Da Wikipedia alle invenzioni il passo è breve. Apprezzo il fatto che l’assessore alle Politiche ambientali di Monte Compatri sia riuscita, finalmente, a strutturare un ragionamento utilizzando addirittura un elenco puntato che aiuta nella schematizzazione e nella comprensione.

LEGGI Rifiuti Monte Compatri, la contro replica velenosa dell'assessore Giordani alla Gara

Secondo lo stesso schema replico. 1. Potrei provare a dimostrarle matematicamente che se la maggioranza dei comuni facesse una efficiente raccolta differenziata con percentuali elevate non è detto che la percentuale complessiva dell’intera provincia sia dello stesso livello. Perché per il dato complessivo entrano in gioco le popolazioni dei singoli comuni. Ma mi rendo conto dalla sua risposta che sarebbe del tutto inutile. Pertanto passo agli altri punti.

2. Tariffa regionale. Provare a giustificare gli aumenti della tariffa locale dicendo che nel 2014 si sarebbe pagato 50.000 euro in meno appare bizzarro. Sarebbe più utile capire quali siano le ragioni degli aumenti rispetto allo scorso anno o a due anni fa. A tariffa regionale invariata per intenderci. Perché altrimenti bastava scrivere “eallorailpd” senza argomentare.

petra frascati 18093. Non ho detto che il sermone ambientale contenesse informazioni sbagliate. Ho solo detto che mi sembrava fuori luogo parlare di tutela ambientale nel contesto di un articolo in cui si citavano risultati drammatici per la nostra città. Proprio in materia ambientale.

4. Ha ragione l’assessore. I corrispettivi dei consorzi per le frazioni differenziate sono tanto più alti quanto più alta è la purezza del prodotto conferito. E a chi dovrebbe spettare il compito di mettere in atto progetti e fornire strumenti adeguati ai cittadini per raggiungere questi obiettivi se non all’Amministrazione? Delle due l’una, dunque. O l’Amministrazione non è capace o i cittadini sono peggiori di quelli dei comuni limitrofi che invece conferiscono plastica e carta a livelli di purezza elevati. Ovviamente io sono convinta che di quest’ultime opzioni, la prima è quella veritiera.

Grazie Assessore Giordani, continui così.