Frascati, Astorre sull'ospedale "San Sebastiano": "Segnali importanti, ma ora servono scelte forti"

Pubblicato: Lunedì, 21 Agosto 2017 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il senatore, che a Ferragosto si era recato nel nosocomio tuscolano per portare i propri auguri, torna a parlare del futuro della struttura. "Potenziale Medicina e le urgenze"

ilmamilio.it

"Il giorno di Ferragosto mi sono recato all'Ospedale di Frascati per un saluto agli operatori e ai degenti. Lungo il percorso ho avuto modo di confrontarmi con medici e infermieri che ogni giorno lavorano nella struttura, cercando di individuare i punti di forza e quelli di criticità". A parlare è il senatore Bruno Astorre che, per l'appunto, a Ferragosto era andato a portare i suoi auguri al personale sanitario del "San Sebastiano" (LEGGI l'articolo del 15 agosto).

"Il Direttore Generale - prosegue Astorre - ha sicuramente avuto un'importante intuizione nell'acquistare ore di Pronto soccorso all'esterno per supplire le fisiologiche carenze di personale del periodo estivo. Così come è stato un fondamentale passo avanti lo sblocco di medici di pronto soccorso per tutta la Asl Rm6, segno tangibile della graduale uscita dal commissariamento della sanità che ha avuto effetti devastanti in tutta la Regione. Anche l'autorizzazione alla riapertura del reparto trasfusionale è una notizia positiva per l'ospedale di Frascati".

"È ovvio che tutto questo, pur costituendo un fattore positivo per l'ospedale, non basta. Per questo ho intenzione di incontrare già nei prossimi giorni il direttore sanitario del San Sebastiano, dott. Angeletti, e i vertici della ASL per affrontare le maggiori criticità del nosocomio tuscolano. In particolare il potenziamento del personale, sia medici che infermieri, soprattutto in questo momento in cui il Pronto soccorso di Tor Vergata, in ristrutturazione, ha accesso limitato alle sole urgenze".

"Inoltre - aggiunge ancora - è urgente che sia il Pronto soccorso sia il reparto di Medicina, di cui auspico fortemente la riapertura del secondo piano, tornino ad avere una guida stabile e duratura. Chirurgia, Ortopedia e Cardiologia vanno potenziate in stretta connessione con la vocazione di presidio d'urgenza propria dell'ospedale di Frascati. Di questo parlerò con i vertici della ASL perché il "San Sebastiano" è e rimane un presidio strategico del territorio ed è necessario affrontare i nodi strutturali con decisioni rapide, così da migliorarlo, valorizzarlo e renderlo ancora più efficiente".