Pali quadrati, la storia del calcio romano dal dopoguerra al 2000: De Bardi ne "combina" delle sue

Pubblicato: Domenica, 03 Febbraio 2019 - redazione eventi

pali quadrati debardi ilmamilioROMA (editoria) - L'appassionato ricercatore e narratore sportivo ha dato alle stampe (ancora in distribuzione gratuita) la sua ultima fatica: ed è l'ennesimo almanacco di memoria e statistiche

ilmamilio.it

Walter De Bardi ne "combina" un'altra delle sue e sforna l'ennesima pubblicazione degna di trovare un posto nella biblioteca di ogni sportivo.

L'ultima fatica, in distribuzione gratuita in numerose librerie di Roma, si intitola "Pali quadrati - Il calcio di una volta a Roma dal dopoguerra alla fine del XX secolo" ed è una carrellata, documentata e puntuale, di quanto avvenuto sui campi di calcio della Capitale negli ultimi 60 anni.

LEGGI Tutto il calcio dei Castelli romani nell'opera di Walter De Bardi. Un'enciclopedia del pallone nostrano

"L'idea - racconta proprio l'autore - è nata da una delle tante discussioni tra amici ad un bar dello sport ricordando vecchie partite delle squadre romane e i tanti personaggi ormai tramandati come antiche leggende. Si è pensato che non era giusto disperdere un patrimonio sportivo così grande, soprattutto di quel calcio cosiddetto minore. Per chi ama questo sport, la gioia di una promozione o il dolore di una retrocessione è sempre grande, anche se avvenuto in un campionato di seconda categoria o nelle giovanili".

Con le classifiche complete, rose delle squadre, articoli, foto e titoli di giornali il libro illustra il modus vivendi del calcio nel corso degli anni. La ricerca, su cui si basa il volume, è stata effettuata sul Corriere dello Sport fonte assolutamente indispensabile. "Sono sicuro che comprendiate lo sforzo compiuto, e mi scuso da subito per qualche omissione e imprecisione. Sono a disposizione per consigli e suggerimenti così come si accettano di buon grado le eventuali critiche. Questa pubblicazione vuole essere un contributo per legare un unico abbraccio passato, presente e futuro di tutto il calcio nostrano, nella speranza di rinnovare vecchi trionfi e di aggiungere nuove glorie", aggiunge Walter De Bardi, che da anni è il narratore delle vicende calcistiche del calcio dilettante ma non solo.

petra frascati 1809L’opera, come detto, ripercorre tutta la storia del "calcio di una volta" a Roma, dal dopoguerra alla fine del XX secolo. L’opera è completata da un excursus storico di tornei, formazioni giovanili e di tanti personaggi che hanno segnato la storia del calcio a Roma, principalmente nelle categorie minori.

debardi walter ilmamilioAl di là dell'innegabile evidente valenza storica dell’opera, la stessa vuole testimoniare quanto lo sport ed in particolare il calcio, ha rappresentato forse l’elemento più aggregante ed associativo per diverse generazioni. Soprattutto pensando ai tempi odierni, di esasperato e malsano professionismo, giova ricordare i fondamentali elementi di socializzazione, moralità, etica e lealtà, che il calcio di una volta ha offerto.

“Pali quadrati” si propone inoltre di essere un importante ed utile strumento di consultazione nell’ambito del calcio romano e non, offrendo un piccolo, ma significativo contributo allo sviluppo dell’intero movimento sportivo.

Il testo, nello stile UNICO di De Bardi, è in distribuzione gratuita.