Fare un figlio: solo contro o c’è qualche pro?

Pubblicato: Giovedì, 24 Gennaio 2019 - redazione attualità

donna incinta ilmamilioFRASCATI (attualità) - Il desiderio di maternità e le questioni contingenti: come decidersi?

ilmamilio.it

Fare un figlio è il sogno di chiunque. Mettere al mondo una persona da amare, crescere, accudire, alla quale insegnare tutto quello che c’è da sapere è, senza alcun dubbio, uno degli obiettivi più nobili della vita di ognuno di noi. Oggi, però, molti giovani hanno difficoltà a progettare di avere un figlio. Vuoi per la mancanza di lavoro, per una situazione economica precaria o per altri problemi, le nascite in Italia – e nel mondo – sono in calo. In ogni caso c’è da considerare che ci sono difficoltà che si possono superare, senza troppe fatiche, arrivando poi all’obiettivo tanto sperato.

Se pensiamo alle giovani coppie che non hanno una situazione lavorativa ancora stabile, possiamo pensare che fare un figlio potrebbe rappresentare uno svantaggio. Ed invece, se dovesse capitare una gravidanza inattesa, da verificare attraverso il test di gravidanza ed il calcolo settimane di gravidanza, la cosa migliore da fare è rimboccarsi le maniche ed affrontare il tutto con coraggio e buona volontà. Certo è che bisognerà guadagnare abbastanza perchè la gravidanza è abbastanza cara da sostenere, tra visite ginecologiche ed altro, ma il tutto si affronta e si risolve per il meglio magari con un po’ di straordinari sul posto di lavoro.

Il momento in cui si diventa una famiglia, con la nascita del figlio dopo nove mesi di gravidanza, è l’attimo di felicità più intenso che si possa provare. I primi giorni dopo il parto saranno davvero unici: piacere, dolore, un gran senso di responsabilità verso la nuova vita appena arrivata ed orgoglio di essere genitore. Nessuno può insegnare ad un altro ad essere mamma o papà: è un mestiere che si impara facendolo. E questo rende i genitori sempre più pronti e consapevoli di cosa gli sta accadendo. Con l’arrivo di un figlio le abitudini, gli equilibri di coppia, le abitudini quotidiane, gli orari: tutto migliora, evolve, diventa più difficile.

E se durante la gravidanza arrivano i dubbi e le paure, non temete perchè è tutto normale. Bisogna capire che l’istinto materno sarà il nostro miglior alleato e ci guiderà fin dai primi momenti con il bambino. Il nostro organismo è fatto per dare al bimbo tutto quello di cui ha bisogno. Lasciamo solo che la natura faccia il suo corso.

Quindi è bene mettere da parte le preoccupazioni, le paure, le ansie che sono sì normali, ma che non devono assolutamente condizionare uno dei momenti più belli ed intensi della nostra esistenza.

Il consiglio è quello di godersi tutto al massimo, con piena tranquillità e serenità perchè durante i nove mesi di gravidanza ne cambieranno di cose, a partire proprio da noi stessi e fino ad arrivare alla nostra vita quotidiana. Avere un figlio, dunque, ha tanti contro, ma soprattutto tantissimi pro che ci cambieranno la vita, al meglio!