Frascati Rugby Club, un bilancio positivo per un intenso fine settimana di gioco

Pubblicato: Venerdì, 25 Gennaio 2019 - redazione sportiva

 

FRASCATI (attualità) - La squadra continua a convincere

ilmamilio.it

La nostra Under 18 continua a convincere dopo aver vinto in casa con il Civitavecchia Rugby Centumcellae 55 a 5. Un campo pesante dopo tanta pioggia che comunque non ha impedito ai ragazzi di Michele Fabiani di sviluppare sequenze di gioco interessanti, seppur a volte in modo discontinuo. «Buono il comportamento sui punti d’incontro in rapporto al lavoro svolto in settimana – ha commentato il tecnico – ma sono da migliorare le fasi di conquista ed alcune scelte sul lancio del gioco, non sempre corrette rispetto alla difesa avversaria. Devo sottolineare con molta soddisfazione il fatto che tre dei nostri ragazzi Under 18 lo stesso giorno fossero impegnati con la prima squadra. Un bel segnale per tutti».

Non portano invece a casa il risultato i ragazzi del 1°XV di Luciano Mazzi, che a Cocciano perdono 26 a 13 contro i terzi del Girone del Napoli Afragola.

«Difficile – ha detto Mazzi - commentare una partita come quella di domenica che sì, ci ha visti uscire sconfitti, ma che ha anche mostrato tutti e 22 i ragazzi entrati in campo lottare fino all’ultimo minuto. Nessuno si è mai tirato indietro e tutti hanno rischiato il tutto per tutto fino all’ultima azione: un rischio che ha portato poi alla quarta meta avversaria. Vedere i ragazzi battersi in questo modo rende difficile qualsiasi tipo di analisi che, comunque, andrà fatta insieme a loro, ma con la consapevolezza e l’orgoglio di poter continuare a lavorare e crescere insieme. Forse mi ripeterò ma questi ragazzi rappresentano tutti un esempio positivo per tutto il movimento. Che vincano o che perdano poco importa: in campo danno tutto e non rinunciano mai a rischiare anche oltre il dovuto, pur di segnare un’altra meta. Siamo orgogliosi e fortunati che molti di loro siano educatori dei nostri piccoli atleti e non dimentichiamo mai che se il progetto FRC funziona e va avanti è anche grazie al loro impegno e ai loro sacrifici». In bocca al lupo gli infortunati Andrea Paoloni e Davide Luzi!!

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Un ottimo 70 a 0 con la Rugby Roma Olimpic Club per i giovanissimi Under 16 di Giorgio Farina, scesi in campo dopo la lunga pausa. «Siamo ripartiti – ha commentato il tecnico – e i ragazzi si sono fatti trovare pronti. Forse una delle migliori prestazioni per qualità del gioco dall’inizio della stagione. Nonostante il campo pesante siamo riusciti a muovere il pallone giocando veloci negli spazi e limitando gli errori. Voglio fare i complimenti ai ragazzi della Rugby Roma che non si sono mai tirati indietro! Un grande in bocca al lupo a Mattia Campana che sarà fuori dai campi di gioco per un po’: lo aspettiamo al più presto per continuare a crescere con questo fantastico gruppo».

Sabato pomeriggio, sempre sul campo di Cocciano, l’Under 14 di Andrea Barbati ha invece incontrato i pari età del Rugby Nuovo Salario e della Unione Rugby Capitolina. Una buona prova dei giallorossi nonostante un campo davvero difficile. «Siamo piuttosto soddisfatti – ha commentato il tecnico – perché i 22 ragazzi scesi in campo hanno rispettato le consegne e sviluppato un buon volume di gioco. Ora vediamo come andrà sabato con il Colleferro, che affronteremo con una formazione rimaneggiata».

Raggruppamento freddissimo per i piccoli Under 8 e Under 10 che ad Artena, ospiti dei Red & Blu hanno comunque presentato 5 squadre che, nonostante una condizione meteorologica non proprio invitante si sono impegnate e, con determinazione, hanno cercato di rispettare le consegne dentro e…fuori dal campo. Diamo il bentornato al nostro caro Marco Salvatori, che da ora fino al termine della stagione si occuperà, insieme a Sara Taffettani, Arianna Corbucci e Annamaria Gizzi, della formazione dei numerosi ragazzi Under 8.