Lanuvio, votata la mozione sull’antifascismo. La consigliera Ferrari estromessa dalla maggioranza dopo le foto sulla cripta Mussolini

Pubblicato: Martedì, 22 Gennaio 2019 - redazione politica

LANUVIO (attualità) - Assise senza particolari momenti di tensione

ilmamilio.it

Si è tenuto ieri sera a Lanuvio il consiglio comunale per trattare anche la questione della visita della consigliera comunale di maggioranza Gabriella Ferrari alla tomba di Benito Mussolini a Predappio con tanto di foto social. La consigliera comunale di maggioranza, nonchè capogruppo della Lista Civica di governo, Lanuvio per la Democrazia, Irene Quadrana, ha letto un messaggio di condanna del gesto della consigliera Ferrari, non corrispondente al perimetro dei valori etici, morali e civici del gruppo che appoggia il sindaco Luigi Galieti.

Votata una mozione all’unanimità di "Lanuvio Comune Antifascista ". La consigliera comunale Gabriella Ferrari ha chiesto la parola ed ha dichiarato di esser andata a Predappio con un gesto del tutto personale per una visita ad un cimitero storico. Si è detta meravigliata di tanto clamore e ha suggerito ai consiglieri comunali di impegnarsi di più per migliorare il nostro paese, per capire quali sono le reali esigenze e le problematiche del territorio non per perdendosi in sterili polemiche su una foto postata su un profilo personale social.

In aula presenti i rappresentanti dell'Anpi di Lanuvio Campoleone e di Aprilia e circa 100 cittadini. Assiste tutto sommato tranquilla, solo qualche contestazione all'indirizzo delle parole della consigliera Ferrari, ma l'intervento dell'ampio cordone della polizia di Genzano, della polizia locale e del comandante dei carabinieri della locale stazione, hanno riportato subito la situazione alla normalità.

Di fatto la consigliera Gabriella Ferrari non fa ora più parte della maggioranza di governo lanuvino. E' stata anche presentata e protocollata dal capogruppo dell'opposizione Rodolfo D'alessio, firmata da tutti i consiglieri di minoranza, dai comunisti italiani, da Anpi Lanuvio e Campoleone, dal Pd di Lanuvio e di Campoleone, una richiesta di dimissioni della consigliera Ferrari. Nei prossimi giorni si attendono nuovi sviluppi. La consigliera pottrebbe finire nel gruppo misto e tra i banchi della minoranza. Si vedrà.

Leggi anche: Lanuvio: la consigliera Gabriella Ferrari rende omaggio a Mussolini, l'opposizione ne chiede le dimissioni

Leggi anche: Lanuvio, il sindaco Galieti: stupito da clamore per post su Fb. L’Antifascismo è un valore non negoziabile