Rocca Priora, sul sopralluogo al canile di Castelnovo di Sotto tutti i dubbi di "Amici della terra"

Pubblicato: Martedì, 22 Gennaio 2019 - redazione attualità

rifugio castelnovo ilmamilioROCCA PRIORA (attualità) - Nei giorni scorsi la visita di una delegazione comunale. L'associazione che ha denunciato il "Rifugio" pone una serie di interrogativi

ilmamilio.it - nota stampa

Dall'associazione Amici della Terra, in merito al canile Rifugio di  di Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia) nel quale vengono ospitati anche i cani randagi provenienti da Rocca Priora, riceviamo e pubblichiamo.

"Sono stata informata da alcuni animalisti romani che una delegazione del comune di Rocca Priora è venuta, pochi giorni fa (16 gennaio 2019), al Canile Madonna della Guadalupe di Castelnovo di Sotto, oggetto di un esposto degli Amici della Terra di Reggio Emilia alla Procura della Repubblica.

Rocca Priora ha in quel canile 28 cani da tre anni e intendono prorogare la convenzione.

carne fresca

La delegazione era costituita dal Comandante dei Vigili Urbani Patrizio Onesti, il Vicesindaco Federica Lavalle, il consigliere Daniele Pacini e il consigliere Antonio Pucci e hanno incontrato “il gestore e la comportamentalista”.

Il Comune afferma che la visita è stata effettuata senza preavviso ai gestori ed ha riportato un esito più che positivo. Termina invitando i cittadini a contattare il Comando di polizia locale per l’adozione dei cani.

Precisazione: solo da alcune settimane il dottor Marco Catellani, veterinario comportamentalista, presta la sua opera nella struttura. È inequivocabilmente un maschietto. Con chi hanno parlato?

Altro quesito: perché la delegazione di Rocca Priora non si è rapportata né prima, né dopo la visita con il Sindaco di Castelnovo di Sotto né con la Forestale che da mesi indagano sul quel canile? E inoltre se i cani sono adottabili perché sono ancora lì dopo tre anni?

Stella Borghi, presidente Amici della Terra, club di Reggio Emilia".

Nota della redazione - Suscita qualche perplessità anche il fatto che nel post pubblicato sulla pagina Facebook "Comune di Rocca Priora - Ufficio stampa" del 16 gennaio 2019 sia stato anche sbagliato il nome del Comune emiliano, identificato come "Castel Nuovo" di non come, correttamente, "Castelnovo".

petra frascati 1809