Albano, il Liceo Foscolo a Cracovia per la Giornata della Memoria

Pubblicato: Lunedì, 21 Gennaio 2019 - redazione attualità
ALBANO LAZIALE (attualità) - Scuola inserita dall'Istituto Italiano di Cultura nelle iniziative
ilmamilio.it - nota stampa
Una delegazione del liceo Ugo Foscolo prenderà parte alle celebrazioni della Giornata della Memoria a Cracovia. L’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia ha inserito il Liceo Classico Statale Ugo Foscolo di Albano laziale nelle iniziative con cui il 25 gennaio celebrerà la Giornata della Memoria in collaborazione con il Museo di Auschwitz e con la Comunità Ebraica di Cracovia.  
 
Il Liceo Foscolo parteciperà con il progetto Scuola, Storia e Memoria (Luoghi, protagonisti e testimoni) presentando la video-intervista ad Alberto Sed, sopravvissuto di Auschwitz, dal titolo “Io so cos’è l’Inferno”, documento realizzato dagli studenti del Laboratorio Multimediale di Storia, con il coordinamento dei docenti del Dipartimento di Storia del liceo. 
carne fresca

La delegazione di studenti che prenderà parte alle celebrazioni sarà guidata dal prof. Ugo Mancini. Da anni il liceo classico di Albano laziale, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Associazione Onlus Familiari vittime del bombardamento di Propaganda Fide,  promuove  il progetto Viaggio della Memoria, attraverso il quale ogni anno scolastico gli studenti del terzo anno del liceo e degli istituti superiori aderenti del territorio dei Castelli romani visitano i campi di sterminio di Auschwitz, Birkenau1 e Birkenau2.

La preparazione al viaggio – che nel prossimo mese di febbraio vedrà partire circa 200 studenti - prevede incontri con rappresentanti della comunità ebraica di Roma, con esperti e studiosi del Novecento, con testimoni e sopravvissuti ai lager di sterminio, e la visita della storica città di Cracovia, del quartiere ebraico di Kazimierz e del ghetto. Un progetto che rappresenta per gli studenti una preziosa occasione di formazione storica e civile e  motivo di riflessione sulla storia del Novecento in Italia e in Europa.