Frascati, un gruppo di mamme: "Grazie alle maestre di Villa Sciarra"

Pubblicato: Lunedì, 07 Gennaio 2019 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Lettera aperta dalle insegnanti: "L'elevata preparazione scolastica ha permesso loro di avere un impatto positivo con le scuole medie"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da un gruppo di mamme di Villa Sciarra, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

"Recita Leibniz: “Colui che è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo”.

Con questa citazione vogliamo ringraziare le insegnanti della scuola elementare del plesso di Villa Sciarra, che lo scorso anno hanno concluso un percorso scolastico lungo 5 anni, un tempo in realtà trascorso velocemente in cui i nostri figli hanno imparato ad integrarsi con il gruppo dei pari e a sperimentarsi nelle competenze specifiche intellettive.

Non sono stati pochi gli ostacoli da superare, in parte per la crescita fisiologica dei bambini e in parte per le dinamiche organizzative scolastiche, ma la dedizione e lo sguardo attento delle insegnanti hanno favorito un atterraggio morbido e quell’accoglienza “materna” necessaria ad affrontare le cadute psicologiche, le competizioni quotidiane e i disagi personali.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

I nostri ragazzi oggi portano con sè, l’inclusione, l’educazione e il rispetto di se stessi, valori su cui le insegnanti hanno lavorato molto soprattutto per permeare l’atteggiamento interiore. Questi valori non sono innati, al contrario sono figli di una scelta assertiva che parte innanzitutto dai genitori e si coniuga a posteriori con la scuola. Il grande lavoro di squadra tra insegnanti e genitori, è stato l’ulteriore tassello che ha permesso di lavorare con autorevolezza e coerenza verso quei riferimenti che oggi rappresentano per loro fari di autonomia. L’elevata preparazione scolastica ha permesso loro di avere un impatto positivo con le scuole medie, che come è noto incarnano una tappa di grande cambiamento personale e gestionale. I nostri ragazzi, lungo questo primo quadrimestre, sebbene dislocati in diverse aree geografiche, hanno dimostrato senso di responsabilità e curiosità, cocktail necessario per conquistare la libertà intellettuale. Grazie ancora care maestre, per aver costruito con generosità e passione visionaria un bagaglio di vita ai nostri figli.
Come scrive Massimo Recalcati: “Quello che più conta nella formazione del bambino non è il contenuto del sapere ma la trasmissione dell’amore per il sapere.

Un gruppo di mamme riconoscenti".

petra frascati 1809carne fresca