Rocca Priora, ecco “Boscovivo”. Una passeggiata naturalistica per riscoprire il valore dell’ambiente

Pubblicato: Giovedì, 17 Agosto 2017 - Fabrizio Giusti

ROCCA PRIORA – Mentre le microdiscariche continuano ad imperversare, una nuova iniziativa culturale e di sensibilizzazione

ilmamilio.it

Estate, tempo (purtroppo) di discariche e di incendi, ma anche di riscoperta del bene comune, degli ambienti naturali. Luoghi dell’anima, potenziali risorse per il rilancio economico. 'Petrolio' mai sfruttato, ma intanto da riconsiderare come spazio, come area di movimento e di riflessione, di escursione. O per una passeggiata, come quella organizzata per la mattina del 19 Agosto a Rocca Priora dal Comitato di salvaguardia dei Boschi. Il nome dell'iniziativa ha una sua filosofia, "Boscovivo", e punta senza mezzi termini a coinvolgere i cittadini più volenterosi ad un percorso di riappropriazione e di valorizzazione di ciò che è preesistente e allo stesso tempo ormai precario, fragile, di fronte alla mano troppo spesso violenta dell'uomo, all'incuria o a cospetto dei cambiamenti climatici.

“Ce ne andremo a spasso nei boschi – affermano gli organizzatori - alla ricerca di sorgenti meravigliose. Ci accompagnerà Augusto Pucci, raccontandoci segreti e particolarità del territorio. Perché un bosco vivo è un bosco sano. La passeggiata è, ovviamente, gratuita.

Scarpe da escursione, acqua da bere e qualcosa da mangiare: il necessario per affrontare la camminata. Appuntamento alle ore 8.30, al Narciso 2.0, partenza in auto e parcheggio allo ‘Sbrincolo’. Poi a piedi in direzione delle sorgenti di Monte Fiore, Sbrincolo e Monte Ceraso con una ‘puntatina’ sul luogo dell'incendio per vedere i danni provocati dai piromani ai nostri boschi. Rientro per le 12.30 circa.

Vivere il bosco per conoscerlo ed amarlo di più. Il primo passo per prendere coscienza del patrimonio che ci circonda e che andrà preservato nei prossimi anni per conquistare una maggiore qualità della vita.