Vacanze di Capodanno in Valle d’Aosta tra neve e divertimento

Pubblicato: Martedì, 25 Dicembre 2018 - redazione eventi

neve chaletROMA (eventi) - Una destinazione di grandissimo fascino

ilmamilio.it

Vi siete già organizzati per le vacanze di Capodanno? Se non lo avete ancora fatto siete ancora in tempo per organizzare un viaggio in una delle mete più importanti al mondo per quanto riguarda le vacanze invernali. Stiamo parlando della Valle d’Aosta, un posto meraviglioso che offre scorci indimenticabili e la possibilità di godere della magia della neve e di divertirsi con la famiglia e con gli amici.

Chi ha la fortuna di poterci andare già a Natale può godere della bellezza dei mercatini di Natale. Posti magici dove trovare prodotti tipici locali. Per quanto riguarda il Capodanno, i turisti possono godere di piccoli spettacoli pirotecnici tra cui il più rinomato è Courmayeur dove gli abitanti e i turisti si incontrano in piazza per salutare il nuovo anno con brindisi e scambiandosi gli auguri. Un’altra esibizione altrettanto suggestiva sono le fiaccolate serali lungo le piste da sci come a Gressoney-Saint-Jean in località Bieltschocke, Gressoney-La-Trinitè e a Pila, organizzate da maestri e scuole di sci, si concludono con rinfreschi a base di bevande calde e dolci tipici accompagnati da spettacoli di intrattenimento, fuochi e musica dal vivo.

Il tempo in Valle d’Aosta si deve trascorrere in una baita o un rifugio alpino per poter aspettare l’anno nuovo accoccolati al calore di un camino ammirando il paesaggio innevato dalla finestra. Se invece preferiamo il relax le Terme di Pré-Saint-Didier e le Terme di Saint-Vincent sono particolarmente fornite di hotel con spa e centri benessere, dove si possono trovare pacchetti scontati che includono trattamenti benefici e rigeneranti sullo sfondo del monte Bianco.

Nella notte del primo dell’anno, poi, non si può non fare qualche puntata nel mitico casino di Saint Vincent dove gli appassionati si riuniscono per tentare la fortuna.

La città di Aosta è perfetta per gli amanti dello sci la scelgono come punto di partenza per il comprensorio di Pila. In realtà, Aosta è molto di più e racchiude e conserva una storia millenaria, fatta di castelli e antiche vestigia.

In pochi chilometri di strada si possono visitare luoghi come la Riserva Naturale Lo Tsaten, famosa per i suoi siti archeologici e naturalistici, la Riserva Naturale Cote de Gargantua, dove si trovano numerose specie di animali, rettili e roditori e alcuni castelli come il Castello Reale di Sarre.

Tornando al tema degli eventi in piazza, i primi sono previsti già a partire dalle 17:00. Di solito nella centralissima Piazza Chanoux si susseguono giocolieri e animatori che sorprenderanno i più piccoli. La serata si fa ancora più incandescente grazie ai dj che si alternano, uno dopo l’altro, sul palco della piazza e tra le vie del centro.