Il Gruppo Archeologico Latino Colli Albani “Bruno Martellotta” traccia il bilancio del suo 2018

Pubblicato: Venerdì, 28 Dicembre 2018 - Redazione 1

Risultati immagini per gal mamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Anche nei Castelli Romani il volontariato si conferma come “spazio importante del protagonismo civico” secondo quanto affermato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

ilmamilio.it - comunicato stampa Gal

Alla fine del 2018, ci sembra giusto informare la stampa sulle nostre attività. Queste si dividono in tre grandi aree: risultati delle visite ai monumenti e formazione di ulteriori volontari – attività formative rivolte ai cittadini ( ciclo di conferenze e lezioni di approfondimento) – partecipazione a convegni e seminari.

L’anno in corso si è anche caratterizzato per la nostra iscrizione al Registro Regionale di ODV – Organizzazione Di Volontariato – oltre che per il rinnovo delle convenzioni con: MiBAC Polo Museale del Lazio, PCAS – Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Nel quadro del riconoscimento dello status di ODV, alcuni soci hanno partecipato a corsi sulla recente legge riguardante il Terzo Settore.

Meglio di tante parole sono i numeri che riassumono le attività del GAL: secondo nostre stime il Monumento Nazionale dell’Abbazia greca di San Nilo è stato visitato da circa 3.500 turisti. Per quanto riguarda la Catacomba Ad Decimum della Via Latina i visitatori sono stati circa 700 e ha richiesto l’impegno di 230 presenze di volontari.

Tornando all’Abbazia i numeri citati sono stati resi possibili grazie all’impegno di 138 presenze di volontari garantendo il servizio , sia nei giorni festivi che in quelli feriali.

Notevole è stato anche l’apporto del Gruppo alla Prima Giornata delle Catacombe organizzata dalla PCAS il 13 ottobre, concretizzatosi nella custodia della catacomba dei Ss. Marcellino e Pietro sulla via Casilina.

Il Museo del Monumento Nazionale, che nel 2018 è stato aperto nel fine settimana per l’intero anno solare, ha richiesto un impegno di 190 presenze di volontari per il patrimonio culturale.

Dal punto di vista formativo il GAL ha proposto oltre a corsi gratuiti di durata annuale sul Monumento Nazionale e sull’archeologia cristiana con riferimento alla Catacomba Ad Decimum, anche conferenze e cicli di lezioni che hanno inquadrato i siti custoditi nel loro contesto storico e culturale.

L’Associazione ha partecipato a iniziative di rilievo pubblico come: il convegno Roma in Stampa promosso dalle case editrici EDILAZIO e PAGINE e tenutosi presso la Sala Capitolare del Chiostro dei Domenicani in Santa Maria sopra Minerva, che ha interessato varie riviste di diversi settori operanti in area romana.

Il Gruppo è stato invitato a questa iniziativa grazie al Bollettino USEA, il cui nuovo numero – 12/2017 – pubblicato con il contributo del Comune di Grottaferrata e BCC Colli Albani - è stato presentato a Roma presso l’INSR – Istituto Nazionale di Studi Romani - sia ai Castelli Romani presso la Biblioteca Statale dell’Abbazia di S. Nilo.

carne fresca

magico natale2018