METEO – Vigilia con disturbi nuvolosi e clima mite sui Castelli Romani. Natale e Santo Stefano soleggiato ma più freddo

Pubblicato: Venerdì, 21 Dicembre 2018 - Redazione 3

meteo nataleFRASCATI (meteo) - Le tendenze per i prossimi giorni di festa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo giorni dal clima invernale, con instabilità diffusa e con la neve che ha fatto comparsa a quote medio-basse in Appennino, nella giornata odierna 21 dicembre siamo entrati ufficialmente nel solstizio d’inverno. In corrispondenza di questa data, anche l’atmosfera ha pensato, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, di prendersi una pausa.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Un robusto campo anticiclonico di matrice nord-africana, che si estende con i suoi massimi tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, sta avendo influenza anche sulla nostra Penisola contribuendo a condizioni di stabilità atmosferica. Una fase meteorologica che è destinata a durare per tutto il weekend sino alla Vigilia di Natale.

Ma condizione di stabilità anticiclonica in inverno è sinonimo di bel tempo?

Per quanto possa sembrare bizzarro, assolutamente no! Infatti nella stagione invernale condizioni di questo tipo, portano alla formazione di nubi basse, nebbie o foschie, ma soprattutto aria insalubre nei bassi strati atmosferici con la presenza di inquinanti - comunemente chiamati smog - oltre a favorire, lì dove abbiamo cieli sereni, inversioni termiche.

Nel corso del weekend prefestivo, questo tipo di condizioni si potrebbero verificare sul territorio di Roma e dei Colli Albani, dove comunque non mancheranno momenti soleggiati, che in giornata renderanno il clima piuttosto mite, con temperature sopra media. Ci sarà la possibilità di avere qualche piovasco isolato sui settori appenninici ed interni della Provincia di Roma.

sfaccendati181218magico natale2018

Tendenza meteo feste natalizie - La vigilia di Natale, che coincide con l’inizio della nuova settimana, sarà ancora attivo un robusto campo di alta pressione, con nuvolosità alternata a qualche schiarita in un contesto termico mite sui Castelli Romani. Tra Natale e Santo Stefano correnti più fredde settentrionali, faranno calare le temperature di qualche grado, ma soprattutto contribuiranno ad avere cieli maggiormente sereni con nubi sparse, in un contesto termico in media con il periodo. Possiamo dare per assodato quindi che non sarà un bianco Natale per i Castelli Romani.

Ma a Capodanno che tempo farà? Stiamo calmi dando i suoi tempi all’atmosfera di costruire un’evoluzione meteorologica più chiara, visto la profonda incertezza che regna nei modelli numerici di simulazione. L’atmosfera quindi ci invita ad aspettare qualche giorno per poter sciogliere una prognosi.

Gianluca Caucci, metereologo

petra frascati 1809carne fresca