DTT Frascati, il sindaco risponde al segretario Pd: "Polemica stucchevole e pressappochista"

Pubblicato: Giovedì, 20 Dicembre 2018 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Mastrosanti risponde alle accuse di Iaia

ilmamilio.it - nota stampa

In merito alle recenti esternazioni del segretario cittadino del Partito Democratico Luca Iaia, apparse su ilmamilio.it, mercoledì 19 dicembre 2018, e che fanno seguito a quelle apparse il 18 dicembre sul medesimo organo di stampa, in merito al DTT e alla presunta mancata presenza dell’Amministrazione comunale, il Sindaco Roberto Mastrosanti dichiara:

«Il Segretario del Partito Democratico Luca Iaia quando parla dell’Amministrazione comunale, certo per spronare all’azione e per indicare le direzioni, spesso lo fa senza conoscere a fondo le cose, dimostrando uno spiccato senso del pressappochismo. Come del resto fa una parte rancorosa e divisiva del Partito che rappresenta, perpetrando un atteggiamento probabilmente difficile da comprendere per molti dei suoi stessi iscritti».

«Tanto per cominciare l’incontro di Villa Mondrangone, a cui il Segretario Iaia fa riferimento nella nota del 18 dicembre scorso, era un Industry Day, ossia un incontro altamente tecnico e specialistico rivolto alle aziende che operano e lavorano intorno all’Enea e che potranno avere importanti ricadute dall’indotto proveniente dalla costruzione del DTT e dalla sua attivazione. In quel caso non si capisce come possa entrarci l’Amministrazione comunale, che comunque a suo tempo ha avviato un proficuo rapporto di collaborazione con il Presidente della Regione Lazio, sollecitando appunto la partecipazione al Bando per l’assegnazione del DTT. Questo forse Luca Iaia non se lo ricorda, eppure rivestiva già la carica di Segretario cittadino del PD. Dulcis in fundo, all’incontro io ho portato i saluti dell’Amministrazione comunale in apertura dei lavori. Ma se anche non ci fossi stato a quel convegno, quale sarebbe stato il demerito e la colpa? Bo! Non si capisce».

sfaccendati181218magico natale2018

«Per quanto riguarda, invece, agli addobbi natalizi di quest’anno, il Segretario Iaia non sa che l’Amministrazione comunale ha fatto la sua parte, impegnando 10 mila euro. Non sa perché non ama o non vuole informarsi in merito all’attività amministrativa e perché, evidentemente, preferisce stilare note che lasciano il tempo che trovano. I fatti però sono altri, perché oggi Frascati è una città addobbata a festa, che ha visto la fattiva collaborazione dei commercianti, che ringrazio nuovamente, agli allestimenti cittadini. Tutti insieme, ognuno facendo la propria parte, abbiamo cercato di rilanciare l’immagine della Città. Lo hanno capito i commercianti e le altre componenti cittadine, non lo ha capito Luca Iaia».

«E di nuovo lascia il tempo che trova, anche perché si scontra con una diversa realtà dei fatti, l’affermazione che Frascati in questo periodo non abbia una programmazione culturale. O meglio abbia una “non-programmazione” come la definisce, rispolverando le arti della migliore demagogia. Evidentemente vuole far credere che la splendida mostra inaugurata il 15 dicembre alle Scuderie Aldobrandini in collaborazione con l’Esa, si sia fatta così da sola, senza un importante lavoro di relazioni e di organizzazione alle spalle, facendo torto - nel dire questo - a chi si è impegnato per realizzarla».

petra frascati 1809

«Pensa e crede che le attività programmate nelle Scuderie Aldobrandini, nelle Mura del Valadier e nelle strade e nelle piazze della Città, che hanno coinvolto i centri anziani, le scuole, le associazioni del territorio, attirando molti visitatori e coinvolgendo tanti cittadini, non abbiano avuto una regia nell’Amministrazione comunale, così come il sostegno e l’organizzazione dei vari uffici comunali per la loro realizzazione pratica, oltre che l’impegno fattivo e meritorio degli Assessori e dei Consiglieri comunali?».

carne fresca

«Il Segretario Cittadino in questa sua ansia declamatoria dà per scontato troppe cose, altrettante non ne conosce e preferisce non conoscerle, perché i fatti darebbero torto al suo pregiudizio di parte, e alla fine risulta stucchevole, poco credibile, e appunto pressappochista. Io però, nonostante tutto, gli auguro lo stesso buon natale e felice anno nuovo, augurandomi che voglia in futuro veramente confrontarsi con l’Amministrazione comunale per il bene di Frascati e non gettare solo discredito sul lavoro fatto insieme con tanti cittadini e associazioni della Città».

Bcc Castelli Romani Tuscolo