Sabato e domenica “I Disobbedienti di Tespi” in scena al Casilino con “Facilissimo”

Pubblicato: Venerdì, 14 Dicembre 2018 - redazione eventi

 

ROMA (eventi) - Tutto pronto per lo spettacolo teatrale

ilmamilo.it

E' tutto pronto al teatro San Giustino di viale Alessandrino 144, a Roma (zona Casilina), per lo spettacolo teatrale della compagnia “I Disobbedienti di Tespi”, associazione originaria di Marino che da quasi venti anni va in scena in tutta Roma e provincia. Quest'anno la commedia prescelta porta il titolo di “Facilissimo” ed è prevista per sabato 15 dicembre, ore 21, e domenica 16 dicembre, ore 18. “Facilissimo” è la commedia in due atti di Nunzia La Rosa.

magico natale2018

Uno spettacolo brillante, divertente che descrive in maniera sarcastica, a tratti dissacrante, il declino politico e culturale della società italiana. Una società, dove apparenza e potere la fanno da padroni, guidano le menti dei nostri politicanti con l'unico fine del soldo privato a danno del bene pubblico. Spina dorsale della commedia, dunque, non può essere che la “spazzatura”, intesa sia come degrado morale e ambientale del nostro paese, ma anche come interesse economico, spesso illecito, che mette d'accordo privati e politici.

E quindi la “monnezza” della cava di Cozzo Giardino l'elemento simbolico e pratico su cui ruota tutta la commedia, che vede protagonista Marino Lametta, ingegnere cinquantenne aspirante e sedicente sindaco di Corina, che raggiungerà i suoi scopi grazie all'aiuto di personaggi truffaldini e poco raccomandabili, come Domenico Fratozzo, il professor Pietrone e il dottor Giacchi. Con la complicità di Luisa e Teresa, rispettivamente mamma e vicina di casa dell'ingegner Marino Lametta. E quando il palcoscenico sembra diventare più reale del realtà, ecco la figura di Tanza e zio Vito, ottantenne candido e pulito, simbolo di una società trasparente, dove non tutto è perduto e a imperare sono il bene pubblico, l'accoglienza e la democrazia. Insomma, Facilissimo è una commedia esilarante, specchio dei nostri tempi ma con una morale da non sottovalutare. Per info e biglietti contattare il 3478864235.

carne fresca