A Grottaferrata "Commessi speciali per un giorno". "Agenda" rilancia l'inclusione sociale

Pubblicato: Giovedì, 13 Dicembre 2018 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) - Una bella iniziativa presso il nuovo store "Civico 41" sabato 15 e domenica 16 Dicembre 2018

ilmamilio.it

L’inclusione sociale è uno degli elementi di arricchimento per il miglioramento della società, della quotidianità e della convivenza civile. Grottaferrata sarà protagonista di un piccolo grande evento che vuole farsi rete nel territorio. La proposta è arrivata dalla Associazione Agenda, guidata da Alberto De Angelis, da molti anni promotore di iniziative e progetti che hanno portato a risultati eccellenti.

Sabato e Domenica prenderà corpo l’iniziativa “Commessi speciali per un giorno” che vedrà cinque ragazzi con la sindrome di Down accogliere clienti e curiosi presso il “Civico 41”, camiceria e sartoria da uomo attiva dal 1990 in Via Gregorio di Tuscolo. L’attività ha aperto un nuovo e raffinato store ai civici 23-25. I ‘ragazzi speciali’ saranno a disposizione della clientela la mattina di Sabato 15 Dicembre e in occasione dell’inaugurazione ufficiale nel pomeriggio di domenica 16 a partire dalle ore 16. Una bella iniziativa, a cui la proprietaria del “Civico 41”, Doris Lamagna, impegnata da molti anni nel volontariato, ha aderito con entusiasmo con un obiettivo ancora più interessante: allargare ad altri commercianti ed altre realtà questa forma di inclusione e aiuto che non lascia nessuno indietro e considera tutti parte attiva della società che viviamo.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

‘Agenda’ è protagonista di altri importanti progetti. Venerdì 14 avvierà presso il centro Socio Culturale di Viale Dusmet, dalle 17 alle 19, la nuova iniziativa che vedrà l’avviamento dello ‘Sportello di Ascolto Speciale”, SAS. L’idea risponde alle esigenze di dare ascolto e informazione dei ai familiari rispetto ai temi legati alla disabilità, fornire supporto attraverso i colloqui di sostegno psicologico rivolti ai disabili e/o ai loro familiari per affrontare la crescite legate alla gestione del disabile in gestione. Le attività previste sono: incontro di gruppo di mutuo e auto-aiuto, colloqui di sostegno alla famiglia al fine di sostenere la riorganizzazione del sistema familiare, colloqui psicoeducativi rivolti alla famiglia, interventi mirati al superamento delle difficoltà, insegnamento di nove strategie psicologiche, colloqui al sistema disabile. Informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Associazione prosegue inoltre il suo progetto “Sportiva-Mente Abile”, un percorso articolato di attività sportive che dura da 10 anni e rivolte alle persone con disabilità o disagio sociale. L’obiettivo è quello di promuovere il recupero funzionale e sociale, oltre a migliorare l’integrazione, coniugando lo sviluppo fisico e cognitivo. Numerosi sono gli sport proposti: nuoto, calcetto, danza, ma anche equitazione judo e bowling. Prossimamente una giornata sarà organizzata il 29 dicembre presso il Bowling di Ciampino, ma un progetto di grande respiro è all’orizzonte per febbraio 2019 con il "Meeting regionale di nuoto e festa della integrazione e della amicizia sportiva". La manifestazione si terrà presso l'impianto sportivo tra i più belli di Roma, la piscina Aquaniene. Organizzatori dell'evento il Circolo sportivo Aquaniene, Associazione Agenda e la ASD La Fenice.

Agenda, da molti anni, chiede a Grottaferrata uno spazio per poter sfruttare meglio le sue potenzialità e darsi un riferimento concreto quotidianamente. Le proposte nel corso degli anni sono state molte, anche interessanti, ma al momento nulla è accaduto. L’unico spazio possibile rimane quello del Centro Socio Culturale per due un giorno a settimana e solo per alcune ore. Non basta, ci vorrebbe un obiettivo definitivo da parte delle istituzioni per una delle realtà che è riuscita a costruire, attraverso molteplici attività, un momento di riscatto concreto per i disabili.