Garavini (Il Faro): "Libri e cultura, Grottaferrata fa la sua parte"

Pubblicato: Martedì, 11 Dicembre 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Il consigliere comunale sulla promozione degli eventi nei prossimi mesi

ilmamilio.it - nota stampa

"Anche Grottaferrata fa la sua parte sul fronte della cultura e della promozione del libro e della scrittura". Così il consigliere comunale della lista "Il Faro", presidente della commissione Bilancio, Massimo Garavini.
 
"I Sumeri nel 3000 a.c. hanno inventato la scrittura per rispondere ad un bisogno dell'epoca e poi da lì è stata una continua evoluzione - continua Garavini - . La scrittura, come sappiamo, consente di trasferire informazioni nei secoli, ma soprattutto saperi. Oggi ritroviamo diversi tipi di scritture che insieme ad altre espressioni artistiche formano e informano dei tempi che viviamo.
 
Come ho avuto modo di dire nel video postato, la scrittura vive se c'è lettura. I dati degli ultimi anni dimostrano una positiva inversione di tendenza, rispetto al recente passato, e si contano significativi risultati".
petra frascati 1809carne fresca"Una testimonianza - prosegue il consigliere - concreta possiamo ritrovarla nel successo dell'iniziativa Più libri, più liberi, la fiera dell'editoria che si è tenuta a Roma alla Nuvola di Fuxas lo scorso weekend, che ha visto uno straordinario successo di pubblico con oltre 100 mila visitatori.
 
La significativa partecipazione ha spinto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ad annunciare che per la prossima edizione si pensa  di dare un buono libro ai genitori con bambini e bambine sotto i cinque anni per stimolarli alla lettura e all’ascolto fin da piccoli.  Nel nostro piccolo, a Grottaferrata, abbiamo voluto dare un segnale in questa direzione".
 Bcc Castelli Romani Tuscolo"Già da domenica 23 dicembre Piazza Cavour e Corso del Popolo si trasformeranno in una libreria a cielo aperto. In questo modo, anche la nostra Amministrazione vuole promuovere la cultura della lettura, convinti che sia un volano per la crescita e il rafforzamento di ognuno d noi. La lettura non sviluppa solo le capacità tecniche nella conoscenza di un argomento specifico ma è soprattutto utile a sviluppare motivazione, empatia, autostima, capacità di conoscere se è gli altri, qualità che definiamo complessivamente con il termine intelligenza emotiva. Quest’anno sotto l’albero mettiamo un libro in più. Regaliamo cambiamento. Grottaferrata nel suo piccolo fa la sua parte".
magico natale2018
 

Commenti  

# grottaferratamia 2018-12-12 08:43
perchè un evento culturale non è commentato dal delegato alla cultura, bensi dal consigliere garavini?
perchè la ricerca di questa visibilità....?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione