Ciampino, i servizi dell'ambulatorio di cure primarie

Pubblicato: Martedì, 11 Dicembre 2018 - Luca Priori

 

CIAMPINO (attualità) - L'inaugurazione con Di Biase, Leodori, Testa

ilmamilio.it

Definiti gli ambiti di erogazione delle prestazioni mediche dell’ambulatorio di cure primarie di via Francesco Baracca 17 – 19. Quest’ultimo è stato inaugurato sabato 24 novembre alla presenza dei vertici di Asl Roma 6, del presidente del consiglio regionale Daniele Leodori, del consigliere regionale Michela Di Biase e dell’ex consigliere comunale ed esponente del Partito Socialista di Ciampino, Mauro Testa. Quest’ultimo si è speso molto nei mesi scorsi per l’apertura del centro sanitario, anche attraverso l’organizzazione di gazebo cittadini per raccolte firme.

L’ambulatorio, durante i fine settimana, ospita i medici di base che sono a disposizione per visitare i cittadini. In altre parole, si tratta di una sorta di studio medico tradizionale funzionante durante i weekend.

carne fresca

Di seguito gli ambiti di erogazione delle prestazioni mediche. Disturbi muscolo scheletrici: lombalgia, rachialgie non traumatiche, distrazioni muscolari, sintomatologie algiche muscolari. Dermatologia: punture di insetto senza reazioni sistemiche, rush cutanei iatrogeni e orticaria di modesta entità, dermatiti superficiali, prurito diffuso senza manifestazioni cutanee generalizzate, verruche, nevi, herpes simplex, micosi, foruncoli, cisti sebacee infiammate e non, paterecci, unghie incarnite, alopecia, eritema solare o da lampada, idrosadenite, cisti pilonidale, parassitosi cutanea, malattie esantematiche, tumefazione ghiandolare non complicata, ustione di primo grado ad estensione limitata, ferite superficiali che non necessitino di sutura, esiti di ferite, abrasioni, rimozione di punti di sutura, medicazioni. Oculistica: congiuntiviti, patologie palpebrali e degli annessi oculari, escluso corpo estraneo. Otorinolaringoiatria: otiti, acufeni, riniti, faringotonsilliti e altre flogosi minori, epistassi pregressa e non in terapia anticoagulante, odontalgia, stomatiti, gengiviti e afte. Urologia: infezioni vie urinarie, uretriti, vaginiti, colica renale addominale, sostituzione di catetere vescicale (in presenza di infermiere). Ginecologia: patologie ginecologiche minori, test gravidici di esclusione. Gastroenterologia: GERD, gastroenteriti acute non complicate, sindrome dispeptica, singhiozzo, stipsi cronica, sindrome emorroidaria. Flogosi delle vie respiratorie: sindromi influenzali, febbre inferiore a 38 gradi senza complicanze, rialzo pressorio asintomatico, ansia, crisi di panico.

Sono criteri di esclusione: età pediatrica fino a sei anni; traumi; patologie di competenze ginecologica, ortopedica e chirurgica se non nelle condizioni descritte nelle prestazioni erogabili; patologie psichiatriche e/o patologie neurologiche acute; deambulazione non autonoma. 

magico natale2018