Erbe aromatiche e Terre ospitali: le Coppiette incontrano Maria Regina Bortolato - VIDEO

Pubblicato: Sabato, 08 Dicembre 2018 - redazione attualità

bortolato coppietteFRASCATI (attualità) - Una nuova produzione dei video-maker castellani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Le Coppiette hanno intervistato la presidente della Rete Terre Ospitali Castelli Romani e Monti Prenestini, Maria Regina Bortolato, che ha spiegato gli obiettivi di Terre Ospitali.

Maria Regina ci ha accolto nel suo agriturismo, "Erba Regina", a due passi da Frascati, e ci ha mostrato l'orto fitalimurgico che sta crescendo, un progetto legato non solo alla gastronomia, ma anche all'inclusione sociale.

VEDI IL VIDEO --->>>

Bcc Castelli Romani Tuscolo

"Mi sono voluta reinventare una nuova vita e una nuova dimensione, con un ritorno alle origini anche in termini di comunità. Questo significa un'apertura verso gli altri e le altre aziende. Dapprima abbiamo voluto far nascere una produzione di erbe aromatiche e officinali, poi ci siamo aperti anche all'inclusione sociale, per un'ambiente in cui non ci sia differenza. Ci dovrebbe essere posto per tutti: le diversità, se colte nel modo giusto, diventano opportunità. Dobbiamo trasformare la vicinanza su Roma in un'opportunità, dobbiamo far nascere un nuovo associazionismo, aperto e condiviso, in modo tale da rafforzare le singole aziende. Obiettivo è quello di formare piccole economie sostenibili. Il mondo agricolo può aiutare a realizzare questi progetti".

petra frascati 1809sfaccendati 18 11 29Terre Ospitali è una rete di imprese dell’accoglienza e dell’eccellenza enogastronomica e, in stretto legame con il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini e la Comunita' Montana Castelli Romani E Prenestini, promuove la storia, le bellezze artistiche e le eccellenze enogastronomiche di uno dei territori più ricchi del Lazio.

La storia di Maria Regina Bortolato e del suo orto fitoalimurgico è il primo racconto degli abitanti, artigiani e vignaioli dei Castelli Romani e Monti Prenestini che Le Coppiette pubblicherà.

Le loro esperienze sono le testimonianze delle tradizioni di questi luoghi.

magico natale2018carnefresca cocktail