Grottaferrata ai festeggiamenti del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli

Pubblicato: Domenica, 02 Dicembre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Presente Virgilio Avato, delegato della Iao

ilmamilio.it

Grandi festeggiamenti al Fanar, sede del Patriarcato Ecumenico, per la festa di S. Andrea, fratello di S. Pietro. Fra le tante delegazioni presenti spiccavano quella del Vaticano con il Cardinal Koch, l’Arcivescovo Farrell e Mons. Palmieri del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e quella della Assemblea Interparlamentare Ortodossa (IAO) composta dal Segretario Generale, on. Andreas Michailidis, dal Consigliere Dr. Kostas Mygdalis.  Era presente anche Virgilio Avato Delegato della IAO per i Rapporti con le Istituzioni Cattoliche.

Dopo i Vespri solenni, il Patriarca Bartolomeo ha ricevuto nella Sala Udienze la delegazione della IAO.

Il Segretario Generale, on. Michailidis, nel suo discorso di saluto ha informato il Patriarca Ecumenico sulle attività della sua Assemblea che quest’anno festeggia il 25° anniversario della sua fondazione e ricordato le tappe più importanti come la collaborazione con il Parlamento Panafricano e quella con la International Catholic Legilators Network (iCLN) con sede a Vienna.

Michailidis ha poi ricordato al Patriarca che questa collaborazione è nata grazie al lavoro del grottaferratese Virgilio Avato, un vecchio amico del Patriarca, al quale è stato dato l’incarico di tenere i contatti con le istituzioni cattoliche. Ha poi colto l’occasione per ricordare la visita dello scorso anno di un centinaio di parlamentari della IAO al Monastero fondato da San Nilo, concludendo che è intenzione dell’Assemblea di considerare il Monastero criptense, simbolo della Chiesa indivisa del primo millennio, e molto amato dal Patriarca Ecumenico, come il posto ideale di detta collaborazione.

Ha poi preso la parola il Presidente della IAO, l‘onorevole Sergey Gavrilov che ha dichiarato di contare sulla saggezza del Patriarca per la soluzione del caso ucraino. Il Patriarca ha gradito gli interventi e ringraziato il Segretario Generale ed il Presidente per la gradita visita e per il prezioso lavoro che svolge la loro Assemblea.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo