Serie A: la stagione di Roma, Lazio e Frosinone. Tra luci ed ombre

Pubblicato: Lunedì, 19 Novembre 2018 - redazione

festa sslazioROMA (calcio) - Primo bilancio del campionato in corso per le 3 squadre laziali

ilmamilio.it

Dopo due stagioni di assenza, quest’anno, il Frosinone è tornato nella massima serie a fare compagnia a Roma e Lazio. Le ambizioni delle squadre laziali partecipanti al campionato di serie A, ovviamente, sono molto differenti tra loro e, in questo inizio di campionato, seppure con qualche sorpresa, già sono emersi i veri valori in gioco. Sia Roma che Lazio, soprattutto in campionato, hanno incontrato non poche difficoltà ad ingranare la marcia giusta ma sembra che, finalmente, abbiano intrapreso il giusto percorso. Il Frosinone, invece, dopo un inizio disastroso, grazie anche alla società che ha deciso di continuare a dare fiducia al mister Longo, ha iniziato a racimolare punti fondamentali nella lotta salvezza.

Roma

La stagione della Roma, come spesso accade da qualche anno a questa parte a molte squadre della Serie A, è stata una stagione di rifondazione. Nella sessione estiva di mercato, infatti, sotto la guida del DS Monchi, la squadra capitolina ha rivoluzionato non poco la sua rosa, cedendo tre giocatori di grande esperienza e talento come Alisson, Nainggolan e Strootman, ed acquistando numerosi giovani di belle speranze, tra cui Kluivert, Cristante e Coric, oltre a giocatori dalla comprovata esperienza internazionale come Nzonzi e Javier Pastore. Come ovvio che fosse, pertanto, l’inizio di stagione è stato a dir poco complicato e la Roma, complice una certa disorganizzazione, si è vista costretta a perdere per strada numerosi punti che, di fatto, l’hanno allontanata dalla lotta scudetto. Se, infatti, la Juventus al 14 di novembre è la favorita assoluta per la vittoria a quota 1.35 dell’ottavo scudetto consecutivo, le uniche dirette pretendenti sembrano essere Napoli ed Inter.

In Champions, tuttavia, la musica è completamente differente e, dopo quattro giornate, la Roma occupa la seconda posizione nel girone, alle spalle del Real Madrid, ed è ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale per il secondo anno consecutivo. Nelle ultime uscite anche in campionato, tuttavia, trascinati da un rigenerato El Shaarawy, autore di una doppietta nell’ultima partita casalinga contro la Sampdoria per 4-1, la squadra di Di Francesco ha dimostrato di aver imboccato la strada giusta e si candida nuovamente per la conquista di un posto in Europa.

festa asRoma

Lazio

Il grande merito della Lazio, quest’anno, è di aver trattenuto i propri pezzi pregiati, nonostante le richieste soprattutto per Luis Alberto, Milinkovic Savic ed Immobile siano state numerose. In quest’inizio di campionato, tuttavia, soprattutto il centrocampista spagnolo ed il serbo, stanno deludendo le aspettative e non stanno riuscendo ad esprimersi sui livelli della passata stagione. Nonostante ciò, i tifosi della Lazio si stanno godendo il vero colpo del mercato estivo dei biancocelesti: il Tucu Correa, ex Atletico Madrid che sta dimostrando il suo valore anche ai più scettici. Autore già di due reti in campionato, l’argentino ha dimostrato di essere in grado di fare la differenza sia da subentrante che quando parte nell’11 titolare. Inzaghi, dal canto suo, sta continuando a fare un ottimo lavoro ed è ormai riconosciuto come uno degli allenatori più promettenti in ambito europeo. In campionato la Lazio è in piena lotta per la conquista di un posto alla prossima Champions League e, complici le difficoltà che stanno incontrando Roma e Milan, nessun obiettivo sembra irraggiungibile.

La speranza dei tifosi, tuttavia, è che anche Luis Alberto e Milinkovic Savic possano ritrovare la forma migliore quanto prima, in quanto grazie alla loro immensa qualità potrebbero far fare il salto di qualità definitivo alla squadra capitolina. Anche in Europa l’esperienza della Lazio è estremamente positiva: nonostante la pesante sconfitta esterna rimediata per mano dell’Eintracht di Francoforte, grazie alla doppia vittoria nelle sfide contro il Marsiglia, i ragazzi di Inzaghi sono primi nel girone e sono ad un passo dalla qualificazione alla fase finale del torneo.

Frosinone

Dopo due stagioni di permanenza in serie B, con la promozione sfumata il primo anno all’ultima partita, il Frosinone è riuscito a tornare in serie A, affidandosi al mister delle promozioni, Moreno Longo, ed a gran parte dei calciatori che sono stati protagonisti nel passato campionato. La squadra, inoltre, è stata migliorata con giocatori di qualità, su tutti l’ex Arsenal Campbell, che dopo un periodo di ambientamento stanno dimostrando appieno il loro valore. L’inizio di stagione dei ciociari, tuttavia, è stato a dir poco traumatico, con un solo punto conquistato nelle prime partite a causa di una crisi di gioco palese, ancor prima che di risultati. Nonostante ciò il presidente Stirpe ha deciso di continuare nel dare fiducia al mister Longo e questa scelta sta iniziando a pagare i dividendi sperati. Nelle ultime uscite, infatti, la squadra ciociara è apparsa rigenerata, riuscendo a suon di goal a portare a casa risultati importanti nella lotta salvezza, rimanendo così attaccata al treno delle dirette rivali nella lotta per non retrocedere.

A prescindere dalla appartenenza ad una fede calcistica o ad un’altra, tutti gli sportivi che si rispettino, amanti di questo fantastico sport, non possono far altro che sperare che tutte le squadre laziali possano ottenere risultati sportivi importanti, preventivati ad inizio stagione o meno che siano. La sensazione è che soprattutto Roma e Lazio, dopo un inizio di campionato difficile, abbiano ingranato la marcia giusta e siano in grado di lottare per la qualificazione alla prossima Champions League fino all’ultima giornata. Dal canto loro, invece, la speranza dei tifosi del Frosinone è che la squadra possa continuare il proprio processo di crescita e guadagnarsi la salvezza il prima possibile.