Nelle periferie di Frascati la caccia al ladro è... social. E in diretta sui gruppi Whatsapp

Pubblicato: Martedì, 13 Novembre 2018 - redazione cronaca

carabinieri collepizzuto ilmamilioFRASCATI (cronaca) - Ieri pomeriggio almeno 2 tentativi di furto nella zona di Colle Pizzuto-Macchia dello Sterparo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' stato un pomeriggio movimentato quello di ieri nei quartieri periferici di Frascati. Tra Colle Pizzuto e Macchia dello Sterparo, nella parte bassa della città, si sono verificati diversi tentativi di furto.

E fino a qui, purtroppo, non si tratta di una novità.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

La vera novità è rappresentata da quella che - secondo quanto alcuni residenti di queste zone riportano - è stata una vera e propria caccia al ladro "social".

Come spesso avviene infatti le notifiche di tentativi di furto corrono veloci sui gruppi Whatsapp di controllo di vicinato - particolarmente attivi nella periferia frascatana - e quello di ieri sembra essere stato un vero inseguimento di gruppo.

Sul posto per cercare i ladri che avrebbero tentato, tra l'altro, di rubare anche un trattore in una proprietà privata, sono intervenute almeno due gazzelle dei carabinieri di Frascati. I malviventi sarebbero prima fuggiti lungo la ferrovia Roma-Cassino poi non si sa.

petra frascati 1809carne fresca

 

 

 

 

 

 

Segnalazioni in tempo reale su possibili presenze di malitenzionati ed "assistenza" di gruppo a conferma della bontà del funzionamento di questo genere di inziative delle quali ilmamilio aveva parlato anche qualche mese fa (LEGGI Sicurezza Frascati: contro i furti in periferia il controllo di vicinato è social. Fioccano i gruppi Whatsapp).

Non è dato a sapersi se la caccia ai ladri da parte dei carabinieri si sia conclusa con esito positivo. Ma il social ha comunque aiutato i residenti a non sentirsi soli.