Marino, in arrivo nuovi migranti? Pubblicata la manifestazione di interesse per lo Sprar

Pubblicato: Lunedì, 12 Novembre 2018 - Luca Priori

 

Risultati immagini per migranti mamilio grottaferrata MARINO (attualità) -  Pubblicata la manifestazione di interesse

ilmamilio.it

In arrivo nuovi migranti a Marino? In diversi si sono posti tale quesito, dopo che l’amministrazione comunale ha pubblicato una manifestazione d’interesse per l’individuazione di immobili di proprietà da destinare al progetto “SPRAR”.

In particolare, il Comune ricerca appartamenti in affitto per migranti titolari di protezione. Il termine ultimo per presentare le offerte è il 19 novembre 2018. Nel documento si legge: “[…]L’Amministrazione Comunale di Marino ha presentato una candidatura per la formulazione di interventi e servizi finalizzati all’accoglienza nella rete SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di titolari di protezione internazionale ed altresì richiedenti protezione internazionale, nonché titolari di permesso umanitario […]”.

carne fresca

Gli immobili per poter essere presi in considerazione dovranno avere delle caratteristiche ben precise. Dovranno assicurare “una disponibilità non inferiore a dieci posti e non superiore ai sessanta”. Inoltre, dovranno essere immobili “residenziali e civili abitazioni, adibite all’accoglienza e ubicate sul territorio del Comune di Marino; strutture a prevalente accoglienza alberghiera; pienamente e immediatamente fruibili; conformi alle vigenti normative comunitarie, nazionali e regionali, in materia residenziale, sanitaria, di sicurezza antincendio e antinfortunistica; ubicate in centri abitati ovvero in luoghi adeguatamente serviti dal trasporto pubblico al fine di consentire una regolare erogazione e fruizione dei servizi di accoglienza integrata”.

“Gli immobili presi in considerazione – prosegue la manifestazione d’interesse – si dividono in tre tipologie: appartamenti o case famiglia […] destinate ad accogliere fino a dieci beneficiari; comunità alloggio destinate ad accogliere un numero massimo di venti beneficiari; strutture a prevalente accoglienza alberghiera; strutture a prevalente accoglienza alberghiera […] destinate ad accogliere un numero massimo di sessanta beneficiari”.

“[…]L’importo massimo dettagliato – si legge sempre nel documento – […] è pari a 198.000,00 euro annuali per un numero complessivo di unità immobiliari pari ad 11 appartamenti in grado di accogliere almeno 10 beneficiari. L’importo massimo stimato è pari ad euro 1.500,00 mensili per ciascuna unità. Il soggetto / i soggetti selezionato/i garantiranno l’immediata fruibilità degli immobili nei tempi stabili dal Servizio Sociale, e garantiranno la disponibilità degli stessi per l’intera durata del progetto pari a tre anni […]”.