Giro d'Italia 2019, grande attesa per la presentazione di domani: Frascati protagonista, con lei altri Castelli romani

Pubblicato: Martedì, 30 Ottobre 2018 - redazione attualità

giroditalia ilmamilioFRASCATI (attualità) - Nella città del vino la corsa in rosa arriverà il 14 maggio per poi ripartire, per la 5^ tappa diretta a Terracina, il giorno successivo. Tanti i Comuni che saranno interessati a questa corsa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è grandissima attesa per l'ufficializzazione, che avverà domani, 31 ottobre, a partire dalle 16,45 in diretta Rai, del edizione del Giro d'Italia 2019, manifestazione giunta alla 102^ edizione.

L'attesa, per quel che chiaramente ci riguarda ed interessa da più vicino, è per Frascati ed i Castelli romani che, certamente, saranno protagonisti delle primissime tappe della gara.

Bcc Castelli Romani TuscoloLa vera protagonista in questo senso sarà la città di Frascati che, dunque, tornerà ad essere direttamente coinvolta ed in modo importante dalla kermesse dopo l'arrivo di tappa del 2007.

Secondo quanto già scritto nei giorni scorsi (LEGGI Il Giro d'Italia 2019 si "ferma" a Frascati. Manca solo l'ufficialità e LEGGI Ufficiale: la 5^ tappa del Giro d'Italia 2019 sarà la Frascati-Terracina) a Frascati arriverà la 4^ tappa e ripartirà, la mattina successiva, la 5^.

Il 14 maggio 2019 a Frascati il grande serpentone in rosa arriverà da Orbetello, all'Argentario: verso la città del vino i ciclisti saliranno passando per stradoni e rotatorie di Tor Vergata, impegnando quindi via Enrico Fermi (in questi giorni parzialmente riasfaltata), salendo quindi per la via Tuscolana (chissà se esisterà a quel punto la rotatoria...) per quindi arrivare su via Vittorio Veneto.

Il giorno dopo, mercoledì 15 maggio, proprio da Frascati si ripartirà ma qui aumenta l'incertezza sull'effettivo percorso che seguiranno i ciclisti per i primi chilometri in direzione di Terracina.

Due le possibilità per le quali solo domani conosceremo la verità.

PRIMO SCENARIO - La corsa potrebbe ripartire esattamente da dove si è arrivati, a via Vittorio Veneto. A quel punto, salendo per via Cicerone, il Giro potrebbe scendere fino a Squarciarelli (Grottaferrata) per poi salire per Rocca di Papa, attraversare piazza della Repubblica e quindi riscendere verso la via dei Laghi. Impegnata la grande rotatoria via in discesa verso Velletri e quindi il nord pontino.

carne fresca

SECONDO SCENARIO - Il coinvolgimento della Città delle camelie appare scontato anche in questo secondo caso. L'ipotesi è dunque che partendo da Frascati, magari da via Gregoriana, il serpentone del Giro possa salire verso Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora e quindi una volta sceso sulla via Tuscolana tagliare attraverso il Vivaro per via dei Laghi e quindi correre verso Velletri.

Vedremo.

UN "GIOCO" DA 120MILA EURO - Tanto dovrebbe costare la concessione a Frascati di questa doppia importante vetrina da parte del Giro d'Italia. Una cifra, tutta da ufficializzare, che comunque non troverebbe - a quanto pare - impreparata l'Amministrazione comunale che in questo caso sarebbe ben contenta di partecipare con la convinzione di poter reperire presso sponsorizzazioni le risorse economiche necessarie.

Per il territorio comunque, un eccezionale indotto ed una bellissima vetrina.

petra frascati 1809