Il rapporto di "Federculture": “7 italiani su 10 non leggono libri, non vanno al cinema, non visitano un museo”

Pubblicato: Lunedì, 29 Ottobre 2018 - Redazione 1

L’impietosa ricerca che conferma il difficile rapporto con la curiosità e il sapere in Italia

ilmamilio.it

Italiani e cultura: un approccio difficile. E' il rapporto Federculture a confermarlo. Secondo l'analisi, infatti, ben il 38,5% degli italiani non partecipa ad alcuna attività culturale durante l’anno. Sette italiani su dieci non vanno al cinema, non visitano un museo, né un sito archeologico.

Al Sud, in particolare, il disinteresse culturale verso cinema e musei tocca l’82%. Il dato ci dice che in Italia si spende di meno che in Ue, il 6,7% della spesa media annuale totale di una famiglia contro l’8,5% nelle altre nazioni. Coloro che leggono almeno un libro all’anno passano in un anno da 40,5% a 41%.

Aumentano quelli che leggono almeno tre libri, ma diminuiscono quelli che ne leggono più di 12. 

carne fresca

Fuori da cinema, teatri, musei e librerie. Il declino passa anche per questa strada. C'è un dato confortante: la quota di spesa dedicata a musei, cinema, teatro e concerti, per una famiglia media italiana, è aumentata del 3,1% nel 2017: 31 miliardi di euro. Raffrontando questo con gli altri dati, però, ciò significa principalmente che vi è stato un aumento del costo della cultura per ovviare al sempre minor interesse degli italiani alla cultura.

Urgono, a quanto pare, delle politiche che favoriscano una controtendenza.