Albano, PCC: "Già raccolte 500 firme contro le nuove antenne sul campo sportivo"

Pubblicato: Domenica, 28 Ottobre 2018 - redazione politica

ALBANO (attualità) - "Secondo Arpa lazio l'impianto non è attivo. Sarà il prossimo regalo di Natale del sindaco Marini?"

ilmamilio.it - comunicato stampa

"Continua la lotta dei cittadini e del Partito Comunista dei Castelli Romani contro lo scellerato piano delle antenne voluto dalla giunta Marini-Sementilli (PD, PSI, SEL, bersaniani, rifondazione e altri).

Una marea di antenne concentrate su edifici e terreni di proprietà comunale per fare cassa e cercare di ripianare debiti milionari fatti con il clientelismo osceno operato dalle società partecipate del comune in piena sintonia con le amministrazioni di centrodestra Mattei-Silvestroni (dopo il fallimento di Albafor sono arrivati i primi due pignoramenti di Equitalia per un importo complessivo di 1.300.000 euro).

E’ semplicemente indecente posizionare le antenne sui campi sportivi comunali, frequentati da tantissimi bambini, in pieno centro abitato, vicino a quartieri popolatissimi, vicino le scuole.

I cittadini sono contrari e già in 500 hanno firmato la petizione per l’immediata rimozione delle antenne di telefonia mobile dal campo sportivo di Albano. La raccolta delle firme continuerà anche nei prossimi giorni.

L’ARPA ha risposto all’esposto inviato dal Partito Comunista dei Castelli Romani.

Il dott. Sergio Ceradini, dirigente responsabile dell’ARPA Lazio, ci ha comunicato che:
• La legge affida all’ARPA le funzioni di controllo e di vigilanza sanitaria e ambientale;
• Le autorizzazioni sono competenza degli enti locali (il Comune);
• L’ARPA Lazio ha trasmesso in data 25/07/2018 parere tecnico favorevole per l’istanza di Vodafone;
• Ad oggi non risulta pervenuta alcuna comunicazione di attivazione dell’impianto da parte di Vodafone.

Il dott. Sergio Ceradini ha, infine, scritto: “Si assicura fin d’ora la piena disponibilità di questa struttura ed eseguire le misure del campo elettromagnetico (ad impianto attivo) in punti rappresentativi dell’impatto della SRB, preventivamente identificati da personale di questa Agenzia”.

L’Arpa Lazio ha precisato che ha fornito un parere tecnico favorevole “a seguito dell’analisi dei documenti tecnici forniti dai gestori di telefonia mobile”.

E’ scandaloso che sia stato dato dall’Arpa un parere tecnico favorevole solo sulla base di un controllo documentale!!!

Nessun sopralluogo è stato effettuato dall’ARPA Lazio per verificare che il campo sportivo di Albano è frequentato da tantissimi bambini della scuola calcio, che la vicina piscina di proprietà comunale è utilizzata da tantissimi bambini, che la scuola media Pascoli è pochissimi metri dall’antenna.

Il Partito Comunista dei Castelli Romani è impegnato a lottare con i cittadini contro questo modo indecente di gestire la cosa pubblica (clientelismo, debiti milionari, fallimenti di società pubbliche, corruzione), per la difesa dell’ambiente, del territorio e della salute dei cittadini, contro l’installazione delle antenne nei luoghi abitati e soprattutto vicino alle scuole e ai luoghi frequentati dai bambini (tra cui rientrano i campi sportivi)".

carne fresca