A scuola di solidarietà: gli alunni della Scuola Secondaria “T. Gulluni” di Colonna incontrano Padre Joseph Kimu del Malawi.

Pubblicato: Sabato, 20 Ottobre 2018 - redazione eventi

COLONNA (eventi) - Istruzione e cultura insieme

ilmamilio.it

Nell’ambito del progetto dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” intitolato “A scuola con gli amici del Malawi”, gli alunni della Scuola Secondaria di Colonna venerdi mattina, 19 Ottobre, si sono riuniti nella Biblioteca Comunale “Elsa Morante” per dare il benvenuto a padre Joseph Kimu, sacerdote della diocesi di Mangochi in Malawi. Hanno preso parte all’evento il Sindaco Augusto Cappellini e la Dirigente scolastica, Professoressa Fabiola Tota.

Il progetto “A scuola con gli amici del Malawi”è nato da un’idea e un’iniziativa della Professoressa Albanese che la scorsa estate si è recata in Malawi per un viaggio come turista ed è tornata dopo due settimane consapevole di aver conosciuto una realtà nuova, al tempo stesso di grande povertà e di meravigliosa umanità. La professoressa ha condiviso con i suoi alunni la sua esperienza raccontando loro di aver visitato alcune missioni e villaggi e di aver soggiornato per un breve periodo presso la guesthouse della missione di Mangochi dove ha avuto la fortuna di conoscere Padre Kimu e alcuni volontari che operano nel Centro di sviluppo della prima infanzia.

L’evento svoltosi oggi ha avuto proprio come finalità quella di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie in modo da poter aiutare e sostenere i progetti avviati da Padre Kimu in quel remoto angolo d’Africa. Infatti l’Istituto Comprensivo intende promuovere diverse iniziative sia durante il periodo natalizio che per la fine dell’anno scolastico, finalizzate a realizzare aiuti concreti a favore degli amici del Malawi, affinchè la possibilità di andare a scuola e di avere un’adeguata istruzione sia garantita al maggior numero possibile di bambini e ragazzi anche in un Paese così povero e così lontano dalla nostra realtà. Gli alunni hanno preso parte all’evento con entusiasmo e serietà ascoltando con interesse la testimonianza del sacerdote e ponendogli numerose domande. Essi hanno poi donato a Padre Kimu alcune lettere di ringraziamento e di saluto per i loro amici in Malawi, sicuri che egli potrà farsi messaggero di solidarietà e di affetto. Altro importante momento dell’evento è stato il contatto telefonico con il Console onorario del Malawi Eugenio Sabelli, cittadino colonnese da anni residente a Lilongwe.

Al termine dell’evento gli studenti hanno salutato Padre Kimu cantando insieme la canzone “One Day”del cantante reggae ebreo Matisyahu.

carne fresca

sfaccendati 181015