Monte Porzio Catone: campanile del Duomo, domani la rimozione del piombo sulla cupola. Attesa per il rientro nelle case

Pubblicato: Venerdì, 12 Ottobre 2018 - redazione attualità

campanile duomo monteporzio ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (attualità) - Questa mattina il sopralluogo di una ditta specializzata per procedere alla messa in sicurezza della torre campanaria

ilmamilio.it

primi si diventa

C'è preoccupazione ed attesa a Monte Porzio Catone. Preoccupazione per la sorte del campanile destro del Duomo di San Gregorio Magno la cui copertura in piombo, come riportato ieri sera, è stata gravemente danneggiata da un fulmine tre giorni fa e parzialmente distaccata dalla "cupola" che costituisce il tetto della torre campanaria.

LEGGI Paura a Monte Porzio Catone: fulmine danneggia il campanile del Duomo. Piazza transennata e 20 persone evacuate - FOTO

Attesa per le famiglie e gli esercizi commerciali che a seguito dell'ordinanza numero 40 di ieri sono stati costretti a lasciare abitazioni e locali che si trovano in piazza Duomo ai piedi del campanile.

carne fresca

 

 

 

 

 

 

 

Domani, su disposizione della Curia di Frascati che ha immediatamente recepito insieme al Comune di Monte Porzio Catone le prescrizioni dei vigili del fuoco che hanno eseguito il sopralluogo ieri pomeriggio, dovrebbero iniziare le operazioni di rimozione della copertura in piombo a cura di una ditta specializzata che dovrebbe quindi mettere in breve tempo in sicurezza il tutto e consentire il rientro a casa delle famiglie evacuate.

Una misura di sicurezza, quella dello sgombero, che si era resa necessaria alla luce dell'allerta meteo con codice arancione diramata ieri dal Centro funzionate della Protezione civile della Regione Lazio per la giornata dell'11 ottobre e le successive 18-24 ore.

Nonostante i timori e le voci circolate ieri, il campanile non avrebbe subito altri danni oltre a quelli descritti.

Bcc Castelli Romani Tuscolopetra frascati 1809