La mega conferenza internazione degli avvocati e la scritta verde "didascalia"

Pubblicato: Martedì, 09 Ottobre 2018 - redazione attualità

fuochiFRASCATI (attualità) - Domenica pomeriggio quasi 5000 delegati della prestigiosa associazione sono stati ospiti nella sontuosa e straordinaria cornice di Villa Aldobrandini

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Il verde delle luci sul fumo dei fuochi d'artificiali con, in primo piano, la scritta verde di piazza Marconi. Suggestione nella suggestione. Tutto bello, bellissimo, epocale verrebbe da dire.

La contestatissima scritta verde a fare da didascalia di una Villa Aldrobrandini bellissima illuminata a festa.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Domenica pomeriggio Frascati ha ospitato - apparentemente in gran segreto perché da Palazzo Marconi nulla è stato annunciato - la bellezza di 4800 delegati, arrivati in città con ben 95 pullman turistici provenienti da Roma e parcheggiati tra Cocciano ed un parcheggio sulla via Anagnina, trasferiti poi alle falde del Tuscolo con navette.

petra frascati 1809

Una maxi organizzazione della quale la città non ha saputo praticamente niente se non la cancellazione del mercatino dell'artigianato e nel traffico di domenica pomeriggio.

Eppure, che la prestigiosa conferenza internazionale IBA, fosse evento di primissimo piano i cittadini se ne sono accorti dalla sontuosità dell'evento organizzato - da settimane - nella straordinaria cornice di Villa Aldobrandini. Il prestigio della manifestazione, che ha portato a Frascati 4800 delegati dell'associazione internazionale di avvocati e giuristi (International bar association, fondata nel 1947), ha evidentemente consigliato Palazzo Marconi di non comunicare nulla. Segreto segretissimo?

Le foto, come al solito, sono comparse nelle ore successive. Sulla pagina Facebook dell'ufficio stampa del Comune di Frascati ecco lo scatto che immortala la presenza dell'Amministrazione comunale e del Consiglio, nei suoi massimi esponenti, all'evento di gala. Ma ai cittadini di Frascati, evidentemente, tanto prestigio non è stato necessario trasmetterlo se nei giorni precedenti all'evento che, come detto, ha portato in città 5mila persone (cinquemila), nulla è stato scritto in merito. Strano davvero.

avvocati mastrosanti

"Il Sindaco Roberto Mastrosanti, insieme al Presidente Consiglio Franco D'Uffizi e all'Assessore alla Cultura Emanuela Bruni, hanno incontrato ieri sera Martin Šolc, Presidente dell'International Bar Association, che ha voluto portare a #Frascati l'evento di apertura della conferenza internazionale IBA, con oltre 4 mila delegati presenti ieri a Villa Aldobrandini", è quanto scritto nelle scorse ore su Facebook.

Almeno i frascatani lo hanno saputo. Meglio tardi che mai.

C'è poi da chiedersi se tutto questo abbia avuto un costo (soprattutto in termini di personale impegnato, polizia locale e via dicendo) per i  cittadini di Frascati. In cosa ha contribuito, se lo ha fatto, Frascati? Le domande in questo passano come al solito direttamente all'Amministrazione comunale.

Piuttosto, fanno sorridere davvero le foto postate sempre su Facebook da un sostenitore dell'Amministrazione comunale - uno dei più influenti - che mostrano una Villa Aldobrandini avvolta tra i fumi colorati, di grandissima suggestione, a conclusione della giornata.

Il fotografo - presumibilmente la stessa persona che ha postato le foto - ha tenuto a porre sotto la Villa la didascalia verde "FrascatitacsarFFrascati". La scritta verde che l'Amministrazione comunale vuole assolutamente rottamare.

Corsi e ricorsi, dogmi e paradossi, a Frascati va così...

Bcc Castelli Romani Tuscolo