Psicologia: all'INI di Grottaferrata 4 giornate dedicate all'ascolto, all'ansia ed alle funzioni cognitive

Pubblicato: Lunedì, 08 Ottobre 2018 - redazione attualità

ini psicologia grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (sanità) - Dall'8 al 12 ottobre in occasione della Giornata nazionale della psicologia. Gli specialisti al servizio dei cittadini

ilmamilio.it

primi si diventa

Il 10 ottobre 2018 si terrà la Giornata Nazionale della Psicologia, giunta quest’anno alla terza edizione, promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e patrocinata dal Ministero della Salute.

Il tema della campagna, che nasce con lo scopo di divulgare le potenzialità della psicologia come scienza e come professione, è ASCOLTARE ED ASCOLTARSI: LA PERSONA AL CENTRO DELLA PROPRIA VITA, attraverso l’ascolto vero possiamo ritrovare noi stessi e rimettere la persona al centro della vita.

L’INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano, che da sempre è attento ai bisogni dei propri utenti, è felice di aderire all’iniziativa e di aprire la porta all’Ascolto, mettendo a disposizione la propria struttura ed il proprio staff.

Affinché l’iniziativa sia di reale aiuto alla promozione dell’Ascolto come strumento necessario per lo sviluppo umano e il cambiamento positivo, l’Istituto Neurotraumatologico Italiano ha deciso di prolungare l’accoglienza degli utenti a quattro giornate. Le giornate sono dedicate a temi di considerevole importanza: l’ascolto dell’adulto e dall’adolescente, l’ansia e la sua gestione nella quotidianità, lo screening delle funzioni cognitive.

Nella nostra società, dove il futuro viene avvertito sempre più incerto e dove i ritmi quotidiani sono sempre più elevati e stressanti, l’ansia diventa l’emozione dominante.

Ma l’ansia non gestita crea disagio in tutte le aree del funzionamento psichico: l’area cognitiva, in quanto crea pensieri distruttivi e negativi, l’area fisiologica, in quanto causa l’attivazione di vari sistemi, quali il sistema endocrino, il sistema gastrointestinale, il sistema respiratorio; e l’area emotiva, in quanto provoca emozioni esagerate di paura e di terrore. 

La gestione dell’ansia appare essenziale per recuperare l’equilibrio tra mente e corpo e per ritrovare sé stessi. Nella giornata dedicata alla gestione dell’ansia sarà possibile ricevere una consulenza da parte di professionisti che saranno pronti ad ascoltarvi, attivamente ed empaticamente, e ad avvicinarci alle tecniche di gestione dell’ansia più efficaci.

Il deterioramento cognitivo è un processo di progressivo declino e si manifesta attraverso diverse aree, tra le quali quella più evidente è la memoria, dimenticanze e disattenzione portano i soggetti e i loro familiari all’allerta.

Oggi sappiamo che l’individuazione precoce del deterioramento cognitivo è uno dei mezzi principali per poter intervenire con trattamenti specifici che possano migliorarne il funzionamento e rallentare la progressione del disturbo.

L’Istituto Neurotraumatologico Italiano permetterà ad ogni utente interessato di ricevere gratuitamente una valutazione delle funzioni cognitive attraverso una completa batteria di test neuropsicologici.

(Dott. Alice Renzoni, Dott. Caterina Semerari)

INI locandina