Rocca di Papa, Rossetti contrattacca: "Caro Gruppo misto, informatevi prima di parlare"

Pubblicato: Domenica, 07 Ottobre 2018 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (politica) - L'ex assessore mette i puntini sulle "i" e sconfessa le accuse degli esponenti di "minoranza"

ilmamilio.it

primi si diventa

L'ex assessore al Bilancio di Rocca di Papa, Vincenzo Rossetti, torna ancora a parlare e lo fa, stavolta, per rispondere agli attacchi arrivati nelle scorse ore da esponenti della minoranza.

"Capisco che la battaglia è, in primo luogo, politica e quindi ogni accadimento che può mettere in discussione l’operato di una Giunta diventa l’occasione giusta per attacare l’amministrazione in carica.

Le mie dimissioni sono state, quindi, strumentalizzate per attaccare il Sindaco Crestini. Su questo non intendo proprio entrarci ma sicuramente voglio chiarire il mio operato che, a dispetto di quello che è riportato nella nota del Gruppo Misto, è stato corretto, supportato sempre dalla normativa vigente e teso unicamente alla salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Bcc Castelli Romani Tuscolo

Voglio ricordare che nel verbale dell’ultima ispezione del MEF si evidenzia la necessità di non ricorrere, ripetutamente, ad entrate straordinarie per avere il bilancio in ordine, ma devono essere perseguite tutte le misure utili a conseguire entrate di natura ordinaria.

Per quanto mi riguarda non ho mai avuto necessità di difendermi e coprire le lacune ribaltando sui dirigenti, ingiustamente, come dice la nota, ogni genere di nefandezza. Sono solito assumermi le mie responsabilità e lo dimostrano le mie dimissioni ben motivate come ormai tutti hanno letto. Su questo aspetto se ne occuperà la Corte dei Conti ed eventualmente la Procura della Repubblica.

Entrata effimera? 1.600.000,00 euro è una entrata effimera? Perché prima di scrivere non ci si documenta!

L’ufficio, dopo l’immediato e secco no alla mia richiesta, motivata dalla impossibilità di avere la base imponibile su cui applicare l’ICI/IMU chiede l’intervento dei revisori (ricordo che anche io sono un revisore) i quali con un parere di mezza pagina dicono che fino al 1/7/2016 l’imu era dovuta e poi non più.

Avevo chiesto un parere motivato e supportato dalla normativa in vigore tempo per tempo; non mi è stato dato dai Revisori né dalla responsabile che anzi, lo ha chiesto a me citandomi nella richiesta alcune leggi e sentenze che avrebbero dimostrato l’esattezza del loro giudizio. Non mi sono tirato indietro e ho dato un parere di dieci pagine ben motivato da normativa, giurusprudenza e articoli di giornali e riviste specializzati. Mi sono state citate anche delle sentenze della Cassazione; ebbene, ridete quanto vi pare, quelle sentenze danno ragione alla “mia” tesi.

E’ stato altresi contestata affermando che “tanto non pagano e ci citano in giudizio e dobbiamo spendere anche per gli avvocati” . Ma, fermo restando che un Ente pubblico non si deve fermare davanti ad una minaccia di citazione in giudizio ma deve perseguire il suo scopo, che è quello di far pagare a “TUTTI” i cittadini per restituire agli stessi i servizi necessari. Ho ribadito che inviando avvisi di accertamento non saremmo incorsi in nessuna spesa in quanto a questo tipo di atti è consentito solo il ricorso in Commissione Tributaria dove, per il convenuto (Comune), non ci sono spese di nessun genere. Tornando alla legge del 2016 la stessa prevedeva che per i tralicci accatastati su unità immobiliari era possibile rettificare la rendita estromettendo dal calcolo la parte relativa al traliccio. I tralicci su Monte Cavo non erano accatastati e non lo sono stati dopo quindi non hanno potuto usufruire di quella agevolazione.

sfaccendati 181001

Nessuno mi ha sconfessato, al contrario sono stato io che ho dimostrato le mie ragioni.

L’immobile di via della Mola a Grottaferrata. Visto che nel gruppo misto vi è chi ha governato per gli ultimi dieci anni, a questi domando ma vi siete mai chiesti chi usasse quell’immobile e se a fronte dell’uso pagasse un canone o una qualsiasi indennità? No perché sono altre le cose a cui pensare. E che essendo un immobile non utilizzato per scopi istituzionali deve pagare l’imu non interessa a nessuno? Se il Comune di Grottaferrata si ricorda , come sta facendo, che esiste sul suo territorio un immobile su cui c’è evasione IMU, potrebbe chiedere l’imposta per l’anno in corso e per i cinque precedenti con un esborso di 32.000 euro per il Comune di Rocca di Papa. E non mi si dica come ha risposto la responsabile degli Affari Generali e Istituzionali che il Comune di Rocca di Papa avrebbe fatto ricorso vincendolo sicuramente; ripeto non è immobile utilizzato per scopi istituzionali ed è soggetto ad ogni tipo di tributo. Ma ditemi voi se questi sono danni causati alla collettività o meno. E sarei io quello che si disinteressa della città!!

petra frascati 1809La confusione, caro gruppo misto, la fa qualcun altro. Voglio infine ricordare che sono un cittadino italiano e che ho interesse per le sorti del nostro paese che in questo caso è rappresentato da Rocca di Papa. So bene chi mi ha fatto questa accusa! Al diniego assoluto di volersi confrontare con me su questi temi, ho risposto affermando che se queste entrate non interessano ai dipendenti comunali, quali cittadinio di Rocca di Papa, quanto lo dovevo essere io se ci fosse stato un dissesto o un Commisariamento del Comune.

SONO DISPONIBILE A FORNIRE A CHIUNQUE VOLESSE LA DOCUMENTAZIONE SULL’APPLICAZIONE DELL’IMU E SUGLI ALTRI TEMI.