Grottaferrata, Andreotti alle famiglie su chiusura scuole per disinfestazione: "Intervento urgente e necessario: tutelata la salute di tutti”

Pubblicato: Venerdì, 05 Ottobre 2018 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Il primo cittadino spiega le motivazioni della decisione

ilmamilio.it 

Il sindaco Andreotti, nel pomeriggio di oggi, ha nuovamente comunicato sulla pagina Facebook per spiegare le motivazioni che hanno indotto l'amministrazione a procedere con operazioni di disinfestazione e derattizzazione in alcuni plessi scolastici della città. La decisione ha inevitabilmente generato qualche polemica.

Il plesso "De Feo" in Via Quattrucci, resterà chiuso i giorni 8, 9 e 10 ottobre. Oggi è toccato alla scuola 'Isidoro Croce' in piazza Marconi. 

Il primo cittadino afferma: ”Scrivo alle famiglie degli alunni che - legittimamente - stanno manifestando malcontento per la chiusura resasi necessaria dei plessi scolastici. Si tratta di un provvedimento preso in quanto è stata constatata l’urgenza di intervenire subito suffragati dai pareri degli uffici comunali competenti in accordo con la scuola. È stata infatti ravvisata una situazione infestante con presenza di zanzare sia all'interno che all'esterno della scuola, generata dalla stagione ancora calda e piovosa tuttora in corso”.

“Non si potevano lasciare i bambini nelle aule a studiare in presenza di questi insetti – prosegue il sindaco - tanto i tecnici comunali quanto io stesso ci rendiamo perfettamente conto del disagio arrecato alle famiglie, ma ho deciso in questo senso anche in accordo - lo ripeto - con l’istituto per non far soffrire ulteriormente i bambini e farli stare a scuola serenamente. Né ho voluto aspettare il prossimo week end per salvaguardare tutti e non aggravare ulteriormente la situazione. I giorni in più di chiusura sono dovuti alla disinfestazione degli ambienti interni infestati, ripeto, dalle zanzare”.

“Occorre aspettare che i prodotti usati esplichino la loro efficacia e che gli ambienti tornino salubri – conclude - prima di consentire il nuovo ingresso dei bambini. Mi scuso nuovamente per il disagio arrecato ma non potevo, credo, operare diversamente per tutelare la salute di tutti. Nel contempo non mi esimo dal dire che ritengo pure che l’amministrazione comunale si dovrà meglio organizzare per prevenire e contrastare tali eventi che ormai fanno parte del cambiamento climatico in atto nelle nostre zone”.

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo

Commenti  

# ordinanza22/2018 2018-10-06 08:20
l'eletto 17 dal sio social scriveva alle 21,09, che disponeva per venerdì 5 /10/2018 la chiusura temporanea della Scuola Isidoro Croce Piazza Marconi ( OF San Nilo) per " #disinfestazione #derattizzazione "
Intervento già previsto per il prossimo 24 ottobre che si è deciso di anticipare......
Anche in questo caso è confermata la tendenza ad attendere il verificarsi del problema, così da renderlo obbligatorio per standard igienico sanitario.
Art. 32 C.I. il diritto alla salute è inviolabile!
Nel 2012 il Ministero della Salute scrive che per queste operazioni, è obbligatorio.renderle pubbliche mediante affissione "almeno 5 gg lavorativi prima".
Conoscere se c'è presenza di veleno
Il responsabile del trattamento
La durata del trattamento
Le sostanze utilizzate
Al termine delle operazioni di bonifica......ordinanza del Ministero della Salute del 2016.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# nonèunpaeseper 2018-10-06 09:16
bambini e bambine!
Non è più una pessimistica opinione, i fatti, i comportamenti, le omissioni e la stessa comunicazione istituzionale, li esclude.
Come sono esclusi i bambini&bambine, della terza, quarta e perché no della quinta età.
È noto che da piccoli come da grandi, si è e si torna bambini e bambine. Con le stesse necessità e con gli stessi dititti. Salute e Scuola! Sicurezza stradale e attività ludico sportiva! Spazi e verde accessibile! Prevenzione e progettazione a misura di bambini e bambine di ogni età! Sicurezza igienico sanitario!
Se nel 2000, queste intenzioni fecero breccia, fu uno squarcio brevissimo, poi di nuovo il buio.
Fino a queste situazioni.
Che strani questi italiani, si fanno in 4 per tutelare gli animali. Si associano a loro tutela. Si costituiscono x pesare alle elezioni.
Se i bambini e le bambine, non votano. I nonni sono occupati a sostenerli con le loro pensioni.
LORO, chi li tutela?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Angelo Nero 2018-10-06 18:06
...ma erano zanzare o topi???

La confusione regna sovrana a Grottaferrata.
I cittadini non ne possono già più del finto civico.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione