Ciampino: la Regione Lazio rinuncia alla prelazione sull'asta per i terreni della Marcandreola

Pubblicato: Giovedì, 04 Ottobre 2018 - redazione attualità

CIAMPINO (attualità) - Sembra dunque svanire il sogno che almeno la parte ancora invenduta della tenuta finisse in mani pubbliche. Tante promesse al vento

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Sembra svanire definitivamente la possibilità che almeno la parte di tenuta della Marcandreola, alle Mura dei francesi, rimasta ancora invenduta possa finire in mani pubbliche.

LEGGI Ciampino: mezza tenuta di Mura dei francesi venduta all'asta per 200mila euro

sfaccendati 181001

Dopo l'asta di maggio quando, come noto, la metà circa della tenuta era stata venduta all'asta ad un privato, in questi giorni la Regione Lazio avrebbe rinunciato ad esercitare il proprio diritto di prelazione sulla restante porzione di terreni e fabbricati e così quanto non è stato ancora alienato andrà a finire in mano ai privati.

Svanisce così, in via presumibilmente definitiva, il sogno di chi sperava di poter far acquisire a patrimonio pubblico l'importante area storica, una delle più pregiate di Ciampino.

Una pubblica acquisizione per la quale in questi mesi si son battute associazioni e comitati ed una parte politica. Della tenuta di Marcandreola, d'altra parte, per anni si sono riempiti la bocca di promesse anche molti di coloro che hanno amministrato il Comune di Ciampino, oggi come noto commissariato da maggio.

Capitolo chiuso. Dopo l'Igdo, Ciampino perde anche un'altra fetta importante della sua memoria.

petra frascati 1809