Grottaferrata: città dei "Pasquino" e soprattutto dei conigli. Lo sport cittadino? Non metterci la faccia

Pubblicato: Martedì, 02 Ottobre 2018 - redazione attualità

carnevale coniu grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - L'ultimo volantino anonimo gode di popolarità grazie alla grancassa social: ma è un vizio antico

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Grottaferrata è una realtà a sé stante. Come tutte le altre, genuine e indigene, verrebbe da dire. Ma Grottaferrata lo è di più perché, prima con i manifesti alla "Pasquino" e da qualche tempo con una serie di volantini che hanno la fortuna di essere stampati e diffusi in poche copie (chiaramente per non essere pizzicati) ma allo stesso tempo di essere ripresi - spesso, come in questi casi, da veri scienziati dell'informazione - sui social. E dunque diventare, potenzialmente, virali.

roma nuoto

Volantini anonimi che sono la verà specialità di Grottaferrata. Una sorta di marchio di fabbrica.

L'ultimo diffuso e rilanciato sui social tratta dell'ultimo evento svoltosi in città e del quale sinceramente poco ci interessa. Interessa di più, per l'appunto, trattare del tema di cui in apertura: la vigliaccheria della forma di opposizione cittadina portata attraverso fogli anonimi.

Non a caso, Grottaferrata nel corso degli anni - ma sembra per altre questioni molto più commerciali - ha saputo affibbiarsi addosso quel nome di "città dei conigli" orgogliosamente ripreso poi anche in forma di Carnevale.

 

petra frascati 1809

 

 

 

 

 

 

 

 

Eppure, proprio conigli paiono coloro che continuano a seminare veleno, calunnia e diffamazione attraverso fogli anonimi sui quali probabilmente una denuncia fatta per bene contribuirebbe a far luce.

L'ultimo in ordine di tempo, come detto, attacca la manifestazione dei giorni scorsi: senza entrare nel merito delle accuse e della qualità o meno di quanto mandato in strada, a colpire è la vigliaccheria del volantino.

Noi de ilmamilio.it la faccia, nel bene o nel male, ce la mettiamo - anche penalmente parlando - sempre. A Grottaferrata invece la calunnia e la diffamazione sono un insistente fastidioso venticello che corre sulle righe fotocopiate di un foglio A4.

Di paternità, probabilmente, non sono anonima ma anche varia. Il che, per l'appunto, aggrava le cose.

sfaccendati 181001