La prima riunione dell'Osservatorio Lazio aggressioni operatori sanità

Pubblicato: Lunedì, 01 Ottobre 2018 - redazione attualità

Risultati immagini per aggressioni operatori sanitariREGIONE - Prima volta per la struttura istituita dalla Regione

ilmamilio.it

Si riunisce oggi per la prima volta domani l’Osservatorio sulla sicurezza degli operatori sanitari istituito dalla Regione Lazio. Una struttura, “fortemente richiesta dagli operatori, per delineare e comprendere il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario che negli ultimi mesi ha visto aumentare a livello nazionale il numero dei casi denunciati”, spiega la regione.

L’Osservatorio avrà il compito di analizzare il flusso del Simes (il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità del ministero della Salute) per quantificare il fenomeno. Promuoverà iniziative di prevenzione e contrasto degli episodi di violenza a carico degli operatori sanitari anche attraverso il coinvolgimento delle Università e degli Istituti di formazione. Elaborerà campagne di comunicazione volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul fenomeno.

“Si riunisce per la prima volta l’osservatorio che ci aiuterà a comprendere meglio e fino in fondo il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario”, ha spiegato l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Socio-sanitaria, Alessio D’Amato, sottolineando: “Chi aggredisce un medico o un infermiere aggredisce se stesso. Sono professionisti e si spendono per il prossimo con grande spirito di sacrificio e professionalità”. 

Clicca sull'immagine per scoprire Bcc dei Castelli Romani e del Tuscolo