Fausto Giuliani e la Corricolonna: una storia in "orange" vecchia di 28 edizioni

Pubblicato: Martedì, 25 Settembre 2018 - Agorà

giuliani faustoCOLONNA (atletica) - Il presidente della Running Evolution presenta la competizione podistica in programma domenica prossima. Ma non solo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Presidente da sempre della "sua" creatura, la società podistica "Running Evolution" di Colonna, Fausto Giuliani, vede ormai dietro l'angolo una competizione, la Corricolonna, che giunta alla 28^ edizione è una 10 km matura e che è ormai un grande classico nel cartellone degli eventi podistici di inizio autunno.

La Corricolonna è giunta alla sua 28° edizione, quali le sensazioni?

Organizzare un evento che, col passare degli anni, ha raggiunto livelli impensabili per un piccolo centro come Colonna crea una serie di sensazioni anche contrastanti; ci si esalta, ci si preoccupa, ci si innervosisce. Ospitare e far correre circa 1.500 atleti (lo scorso anno al traguardo ne sono arrivati ben 1.473) non è cosa facile. Bisogna curare tutto nei minimi dettagli, sperando che tutto fili liscio e che, come sempre, un pizzico di fortuna non ti abbandoni mai. Ci si lavora per parecchi mesi dell'anno, soprattutto cercando di "rubare" anche in casa di altri, quando con il mio gruppo, la Running Evolution, vado a gareggiare praticamente in ogni parte della Regione.

roma nuoto

 

natura architettura1

 

 

 

 

 

 



Come si "diventa" organizzatore di manifestazioni podistiche?

Beh, credo che il tutto nasca per gioco, soprattutto per quanto mi riguarda: ho iniziato fin da ragazzetto, quando col gruppo dei catechisti e con il grande e compianto Don Vincenzo Palamara, nostro parroco per tanti anni e poi sapiente guida spirituale e non solo a Capocroce, si organizzavano le Olimpiadi per tutti gli alunni delle elementari e medie. Erano gli anni '70, anni in cui per 5 giorni e prima di iniziare di nuovo la scuola, il campo di calcio diventava una pista di atletica, con tanto di settore per i lanci e i salti.

Poi è arrivata la voglia di correre e di organizzare una corsa podistica. Era il 1991, non correvo ancora e non capivo il perché tanti atleti non amassero il percorso di una volta (per 3 volte la salita del paese...). Poi dal 2005 ci siamo trasferiti nella zona bassa e più pianeggiante ed i numeri fin da subito ci hanno dato ragione della scelta. La nascita poi della Running Evolution ha fatto il resto.


festa birraQuali quindi gli obiettivi per il futuro?

Mantenere Corricolonna a questi livelli, perché oramai l'intero paese ci apprezza e vive l'ultima domenica di Settembre insieme a noi; tanti ci aiutano nella gestione dei parcheggi, degli incroci, nei ristori, nella distribuzione dei pacchi gara e poi in tanti scendono in strada ad applaudire tutti, ultimi inclusi.

Ecco, cercare di fare sempre qualcosa di utile per il mio paese, è sempre stato per me un pallino fisso e tale rimarrà anche per il futuro, soprattutto se ad aiutarmi avrò sempre validi e leali collaboratori.

Fausto Giuliani è molto legato a Sergio Molinari detto "A Nicchia", vuole mandargli un saluto?

Salutare "A Nicchia" vuol dire rendere onore ad un grande del podismo tuscolano, ad un giovincello di 82 anni che ancora se le corre tutte, col sorriso sulle labbra e salutando i tanti amici lungo la strada. Sono sicuro che domenica a Colonna quel sorriso sarà anche accompagnato dal suo immancabile grido di battaglia "a zuzzi!".


frascati rugby club2018