Frascati: l'avvocatura comunale perde troppe cause? Ma vince proprio quella contro il Comune

Pubblicato: Lunedì, 24 Settembre 2018 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Gli avvocati Graziani e Albesano hanno portato l'Ente in Tribunale per le trattenute Irap sui propri compensi. E c'è pure una mozione per valutarne l'utilità

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

primi si diventa

Un caso davvero bizzarro che, ancora una volta, pone l'Amministrazione comunale ed in particolare il sindaco Mastrosanti al centro dell'attenzione.

Il caso è quello della causa che i due avvocati "incardinati" presso l'Avvocatura comunale, Massimiliano Graziani e Caterina Albesano, hanno intentato nei confronti del Comune di Frascati per veder riconosciute come illegittime le trattenute dell'Irap che l'ente dal 1 aprile 2014 ha esercitato sui loro compensi ritenendo dunque che il pagamento dell'imposta regionale sulle attività produttive dovesse ricadere proprio nelle tasche dei due avvocati.

rugby club 2018 lungo ilmamilio

 

natura architettura1

Una causa che va avanti da più di un anno dopo il tentativo fallito di una mediazione bonaria (e si dice sia stato proprio il sindaco ad opporti a questa soluzione scegliendo invece il Tribunale) e che nei giorni scorsi avrebbe visto riconosciute le ragioni dei due legali del Comune di Frascati per i quali dunque la sezione del Lavoro del Tribunale di Velletri avrebbe espresso parere favorevole. Obbligando dunque il Comune tuscolano a risarcire rispettivamente 6.977,55 euro all'avvocato Albesano e 6.692,68 euro all'avvocato Massimiliano Graziani. Oltre chiaramente alle spese processuali.

A difendere gli interessi del Comune di Frascati a seguito della delibera di Giunta numero 58 del 16 marzo 2018 è stato l'avvocato  Antonio Formisano.

roma nuoto

A dare ulteriore pepe alla questione c'è la mozione presentata dal consigliere Giuseppe Privitera il 24 agosto scorso nella quale si chiede all'Amministrazione comunale di valutare "scrupolosamente e con attenzione la convenienza di continuare a tenere attiva la collaborazione e l'intero ufficio legale". Una mozione che, afferente in particolare ad una parte di seduta di Consiglio comunale secretata, farebbe riferimento ai dubbi sull'opportunità per l'Ente di continuare ad avere una propria avvocatura nonostante - pare - le tante cause che sarebbero state perse.

Se fosse tutto confermato, si tratterebbe di una beffa bella e buona. Ma come, l'avvocatura comunale sembra essere messa sotto accusa per i pochi risultati portati a casa e va a vincere una causa proprio contro il Comune di Frascati?

Davvero uno strano e bizzarro caso.

festa birra